Economia
rispetto al 2020

Classifica Qualità della Vita 2021: Biella perde 14 posizioni

Puntuale come ogni anno, anche a fine 2021 è tempo di bilanci e classifiche riguardanti la qualità della vita delle città italiane.

Classifica Qualità della Vita 2021: Biella perde 14 posizioni
Economia Biella Città, 14 Novembre 2021 ore 18:27

Classifica Qualità della Vita 2021: Biella perde 14 posizioni

Puntuale come ogni anno, anche a fine 2021 è tempo di bilanci e classifiche riguardanti la qualità della vita delle città italiane. A stilarla sono stati Italia Oggi e dall'Università La Sapienza di Roma in un rapporto dettagliato che prende in esame nove indicatori di benessere: affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, istruzione-formazione e capitale umano, popolazione, reddito e ricchezza, sicurezza, sistema salute e tempo libero.

Nelle anticipazioni pubblicate oggi, Biella ha perso quattordici posizioni nella classifica generale rispetto al 2020 (era 24°), posizionandosi al 38° posto, quarta tra i capoluoghi di provincia piemontesi dopo Torino (19°), Cuneo (23°) e Novara (36°). Parma la città dove si vive meglio in Italia, seguita da Trento e da Bolzano. Il luogo dove si vive peggio, invece, è Crotone (al 107esimo posto), preceduta da Napoli. La qualità della vita viene definita «buona» o «accettabile» in 63 province su 107, lo scorso anno erano 60 su 107.

Aosta e Siena capitali di sicurezza e tempo libero

Biella si conferma tra le posizioni di testa in termini di reddito e ricchezza in cui spicca Milano. Vi figurano in particolare 11 province del nord ovest (contro le 13 della passata edizione), di cui 5 in Piemonte, nell'ordine Torino, Novara, Vercelli, la stessa Biella e Cuneo.

Aosta si classifica al primo posto nella classifica della sicurezza, scalando undici posizioni rispetto alla passata edizione dell'indagine. Seguono, nell'ordine, Rieti, Potenza e Pordenone. Siena si conferma al primo posto nella classifica del tempo libero e turismo, confermando i piazzamenti conseguiti nelle passate edizioni, così come Rimini, Aosta e Verbano-Cusio-Ossola.