Economia
due anni fa l'acquisto di sinterama

Clamoroso! Lana Gatto diventa thailandese: "Tollegno 1900" cede filatura, tintoria e marchio a Indorama

Dall'azienda rassicurano: "Continuità aziendale e nuove assunzioni a Tollegno". L'acquirente Indorama leader nel petrolchimico

Clamoroso! Lana Gatto diventa thailandese: "Tollegno 1900" cede filatura, tintoria e marchio a Indorama
Economia Biella Città, 03 Marzo 2022 ore 19:30

L'annuncio è arrivato nelle scorse ore ed è clamoroso. La Tollegno 1900 Spa, una delle più solide aziende biellesi, ha ceduto l'intera divisione filati (che impiega circa 400 dipendenti) al gruppo thailandese Indorama Ventures. Nel pacchetto, oltre al brand più famoso del gruppo laniero biellese, ossia Lana Gatto, rientrano sia gli impianti di tintoria e filatura a Tollegno e in Polonia, sia gli uffici commerciali negli Stati Uniti, Hong Kong e Giappone.

Transazione definitiva entro i prossimi 4 mesi: "Nel segno della continuità"

"La transazione dovrebbe concludersi entro il primo semestre 2022 - si legge in una nota del gruppo biellese, di cui è amministratore delegato e presidente il 46enne Lincoln Germanetti (nelle foto) - e sarà nel segno della continuità sia per le risorse umane che per gli spazi produttivi, mantenuti sul territorio. Previste anche nuove assunzioni per la sede di Tollegno che ingloberà alcune delle attività di Indorama Ventures, con sede in Thailandia".

Costituita una nuova società Filatura Tollegno 1900 interamente in mani thailandesi

A Indorama Ventures Public Company Limited (IVL), azienda chimica globale con sede in Thailandia andrà l'intera divisione filati attraverso la costituzione di una nuova società (“Filatura Tollegno 1900”), della quale il 100% del capitale sarà in mani thailandesi, con IVL appunto.

Non è la prima acquisizione di Indorama a Biella. Risale all'estate del 2019 l'operazione che ha portato nella pancia del colosso petrolchimico thailandese un'altra storica azienda biellese, la  Sinterama S.p.A, leader mondiale nella produzione di interni in poliestere per automobili e filati colorati ad alte prestazioni.

"Il “Lanificio di Tollegno” con la divisione tessuti e il suo prodotto di punta 3DWOOL - assicurano dall'azienda - rimarrà indipendente e manterrà uno stretto rapporto di fornitura. L’accordo siglato tra le due società, che continueranno ad operare in modo indipendente nella gestione dei rispettivi clienti, prevede anche l’acquisizione dell’impianto di tintoria sito a Tollegno e di quelli di filatura, tintoria e trattamento della lana in Polonia, unitamente al brand per l’aguglieria “Lana Gatto” e agli uffici commerciali negli Stati Uniti, Hong Kong e Giappone".

"La transazione rappresenta un significativo passo in avanti per lo sviluppo dell’azienda biellese - prosegue la nota di Tollegno 1900 - che, pur mantenendo la storicità del proprio marchio e il forte legame con il territorio, si apre a nuove progettualità in chiave internazionale".

"Un passaggio nel segno della continuità, anche per le risorse umane"

“La decisione di cedere la divisione filati ad un partner solido come Indorama Ventures, di cui condividiamo la visione e la strategia di crescita per i prossimi anni, nasce dalla volontà di potenziare ulteriormente le nostre performance, così da risultare ancor più competitivi sul mercato globale" prosegue l’azienda, che aggiunge: "Il passaggio, che sarà nel segno della continuità sia per le risorse umane ed il management, sia per gli spazi produttivi, mantenuti sul territorio, implicherà anche nuove assunzioni destinate alla sede di Tollegno, dove saranno infatti inglobate alcune delle attività facenti capo a Indorama Ventures. Gruppo già presente nell’area biellese avendo acquisito altre realtà locali del comparto filati".

Indorama: "Per noi un passo avanti nella strategia di crescita in Europa"

“L'acquisizione dello spinning business di Tollegno - commenta in una nota contestuale Indorama - rappresenta un passo avanti per IVL e per la sua strategia di crescita attraverso l’espansione della propria presenza in Europa e l’esplorazione di prodotti High Value Added per il proprio portafoglio. Tollegno è un'ottima soluzione per IVL, portando la sua leadership di mercato nel settore dei filati pettinati specializzati e consentendo un'ulteriore diversificazione”.

Tollegno 1900 leader mondiale nei filati pettinati

Tollegno 1900 è leader mondiale nella produzione di filati pettinati per maglieria con una forte vocazione sostenibile, attestata anche da certificazioni di primo piano per il comparto (tra le altre: RWS, NATIVA PRECIOUS FIBER, OEKO TEXT®, TESSILE E SALUTE, AWI WOOLMARK, TRACEABILITY&FASHION). La lavorazione avviene interamente presso gli stabilimenti di proprietà dell’azienda, così da garantire un accurato controllo di tutta la filiera produttiva, dalla materia prima al filato. La divisione filati, che impiega attualmente 400 persone, ha una produzione annuale di circa 3 milioni di chilogrammi e fa di “Harmony” (100% Lana Merino Extrafine), anche nella sua variante 4.0, il suo prodotto iconico.

Indorama Ventures, leader nei prodotti petrolchimici

Indorama Ventures Public Company Limited, quotata in Thailandia (Bloomberg ticker IVL.TB), è uno dei principali produttori petrolchimici al mondo, con un'impronta produttiva globale in Europa, Africa, Americhe e Asia Pacifico. Il portafoglio dell'azienda comprende PET combinato, ossidi e derivati integrati e fibre. I prodotti Indorama Ventures servono i principali settori FMCG e automobilistico, ovvero bevande, igiene, cura della persona, pneumatici e segmenti di sicurezza. Indorama Ventures ha circa 24.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato consolidato di US$ 14,7 miliardi nel 2021. La Società è quotata negli indici Dow Jones Emerging Markets e World Sustainability Indices (DJSI).

Indorama Ventures ha sede a Bangkok, in Thailandia, con sedi operative globali in Paesi Bassi, Germania, Irlanda, Francia, Regno Unito, Italia, Danimarca, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Spagna, Turchia, Nigeria, Ghana, Portogallo, Israele, Egitto, Russia, Slovacchia, Austria, Bulgaria, oltre che nelle Americhe (USA, Messico, Canada, Brasile) e Asia, in particolare Thailandia, Indonesia, Cina, India, Filippine, Myanmar, oltre che in Australia

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter