Cimice killer, gli agricoltori biellesi protestano sui trattori

Mercoledì a Fieragricola Verona mobilitazione Coldiretti per denunciare la "vera calamità naturale" che sta colpendo le colture.

Cimice killer, gli agricoltori biellesi protestano sui trattori
25 Gennaio 2020 ore 17:02

Fermare la strage provocata dalla cimice killer dei campi. Anche Coldiretti Vercelli – Biella si mobiliterà a suon di trattori mercoledì a Verona.

La protesta dei trattori

Migliaia di agricoltori della Coldiretti si mobiliteranno mercoledì – 29 gennaio – con i loro trattori per essere dalle 9.30 a Verona, in occasione della apertura della Fieragricola, la più grande manifestazione dedicata al settore in Italia, dove sono attesi esponenti delle istituzioni europee, nazionali e regionali. 

Tra di loro anche gli agricoltori di Coldiretti Novara – Vco e Vercelli – Biella, che saranno presenti con le delegazioni di tutte le province, accompagnati dal presidente regionale, Roberto Moncalvo, e dal delegato confederale, Bruno Rivarossa.

Contro la cimice killer

Si tratta della prima mobilitazione degli agricoltori italiani contro l’invasione di insetti alieni portati in Italia dai cambiamenti climatici e dai ritardi nella prevenzione e nei controlli dell’Unione Europea.

Insieme alle storie drammatiche delle aziende colpite ci saranno esempi concreti dei danni provocati alle produzioni e gli esemplari di cimice asiatica (Halyomorpha halys), l’insetto polifago che colpisce oltre 300 diversi vegetali.

“Arrivato dall’Oriente – spiega Coldiretti – sta mettendo in ginocchio interi settori produttivi senza che siano state attivate misure di sostegno comunitarie adeguate a fronteggiare una vera calamità naturale e ha colpito con forza anche nelle province di Novara, nel Vco e anche quelle di Vercelli e di Biella provocando danni alla frutta, alla verdura, alle piante in vivaio, alla soia e al mais”. 

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SU ECO DI BIELLA

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve