Economia

Christian Zegna nuovo presidente eletto di Réseau Entreprendre Piemonte

L'imprenditore biellese alla guida dell'associazione che propone alle neoimprese un accompagnamento gratuito per il loro sviluppo.

Christian Zegna nuovo presidente eletto di Réseau Entreprendre Piemonte
Pubblicato:

Christian Zegna, presidente e Ceo di Btrees, è il nuovo presidente eletto di Réseau Entreprendre Piemonte. Subentra a Giovanni Radis.

Biellese di nascita, classe 1984, Christian Zegna è vice presidente regionale di Confindustria Piemonte e membro del Coge dell’Unione Industriale Biellese con delega alla Digitalizzazione; dal 2020 al 2023 è stato presidente del Gruppo Giovani Imprenditori del Piemonte, e, in passato, si è occupato di innovazione sociale.

Nel 2015 ha fondato Btrees, digital agency di cui è presidente e Ceo, che oggi conta anche una sede a Torino e una a Reggio Emilia, con oltre 30 collaboratori e importanti clienti nazionali e internazionali, tra cui Banca Sella, Emilgroup, Julipet, GiGroup, Gruppo Fini e Billoo. Btrees, parte della holding Ebano Spa guidata da Carlo Robiglio, è stata la prima startup accelerata da Sellalab, polo di innovazione di Banca Sella. Oggi è leader nel segmento Social&Web, Seo&Digital Analysis e Cross-Media.

La dichiarazione del neopresidente

Questo quanto dichiarato il neoeletto presidente di Réseau Entreprendre Piemonte, Christian Zegna:

Sono felicissimo ed entusiasta per questa nomina e ringrazio tutti gli imprenditori che mi hanno sostenuto. Il nuovo mandato sarà sicuramente all’insegna di una profonda continuità con il precedente, guidato da Giovanni Radis, nei confronti del quale nutro grande affetto e stima. Tra noi c’è sempre stato massimo allineamento sulla direzione da dare a Réseau. Grazie anche a Lisa Orefice (la direttrice, ndr), che saprà garantire questa continuità.

Voglio far conoscere la nostra associazione a quanti più imprenditori possibili, per creare opportunità, reti, sostegno. Il mio obiettivo è allargare il numero di associati, e non solo tra i giovani startupper. Sono convinto, anche per esperienza personale, che Réseau possa fare del gran bene non solo ai singoli imprenditori, giovani e meno, ma anche all’intero tessuto economico piemontese. Lavorerò a stretto contatto con il Consiglio di Presidenza per creare opportunità, per gli associati ma anche per il territorio, con nuove partnership e sinergie.

Infine, intendo puntare sullo sviluppo di progetti europei che ci possano collegare a regioni e Paesi diversi dal nostro, per generare nuove occasioni di business e scambi tra chi fa impresa”.

I punti della mission di Christian Zegna

In occasione dell’assemblea dei soci che lo ha eletto, Zegna ha sintetizzato così i punti su cui vorrebbe concentrare la sua mission:

crescere: raggiungere almeno 100 imprenditori associati, al 100% di reciprocità, il che significa che, quando finiscono il proprio percorso di accompagnamento, le startup si associano a loro volta;

ispirare: ispirarsi a vicenda tra imprenditori, con eventi e networking;

connettere: incontrare mondi che ancora non si conoscono e spingersi sempre più in là;

influire: incidere creando modelli virtuosi, per ispirare altre realtà;

distinguersi: fare cose che gli altri non fanno, per innovare continuamente imprese e territori.

Gli altri eletti oltre a Christian Zegna

Eletti nel nuovo organo di amministrazione 10 noti imprenditori dell’economia piemontese: Erica Azzoaglio (Banco di Azzoaglio), Daniele Conti (Syndiag Srl), Fulvio Faraci (Metroconsultant Srl), Loredana Gazzera (WonderfulItaly - WonderfulPiemonte Srl), Gianpiero Manzone (Colligo Spa), Fabrizio Marchiaro (Studio R&D Srl), Leonardo Raineri (Miroglio Spa), Matteo Rossi Sebaste (Confindustria Cuneo), Luca Scarabosio (Omniconsulting Srl) e Maurizio Traversa (Eurofork Spa).

Chi è Réseau Entreprendre Piemonte

Réseau Entreprendre Piemonte è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Torino e con sezioni locali a Cuneo, Alba, Alessandria e Biella: opera in tutta la Regione grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, proponendo alle neoimprese un accompagnamento gratuito per il loro sviluppo.

È la prima realtà nata in Italia, nel 2010, sul modello francese, per supportare le giovani imprese del territorio con un elevato impatto sociale, attraverso attività di scouting, matchmaking e mentoring. Supporta le neoimprese in tutti gli aspetti e in tutte le fasi aziendali: dalla governance al management, passando per lo sviluppo commerciale e l'analisi degli obblighi e delle responsabilità, fino ad arrivare all'accesso ai finanziamenti.

Al centro, l’imprenditore, il valore umano che qualifica l’essere impresa, secondo i tre principi cardine che muovono il lavoro quotidiano delle imprese che abbracciano il mondo REP: persona, gratuità, reciprocità.

Seguici sui nostri canali