Economia
automobilisti

Caro carburanti: ecco dove conviene

La rilevazione di prezzibenzina.it indica i distributori più economici nel Biellese

Caro carburanti: ecco dove conviene
Economia Biella Città, 07 Novembre 2021 ore 08:31

Rispetto ad un anno fa la corsa al rialzo dei prezzi dei carburanti è in continua ascesa. Complice l’aumento del prezzo del petrolio, si stima l’ennesima stangata sulle tasche degli automobilisti italiani ed una maggiore spesa su base annua, solo per i rifornimenti di carburante, pari a più di 413 euro a famiglia, con una stangata complessiva da 8.5 miliardi di euro.

La situazione nel Biellese

Secondo i dati forniti quasi quotidianamente da benzinaitalia.it il distributore più conveniente in tutto il Biellese per la benzina è quello di Enercoop dove la benzina, self, viene proposta a 1,685 euro al litro, mentre il diesel a 1,558. Subito dietro la Q8 di Salussola, dove la benzina costa 1,687 euro al litro e il gasolio è più conviente di Enercoop, al prezzo di 1, 557 euro al litro. Poi tre distributori Agip/Eni, a Mongrando, Sandigliano e Vigliano Biellese, con la benzia che costa 1,684 euro al litro e il diese 1,594 euro al litro. Segue l’Europam di Sandigliano dove la benzina costa 1,697 euro al litro e il diesel 1,597. Tutti prezzi che, comunque, sono superiori a quanto si pagava un anno fa. Siamo tornati quasi ai livelli del 2014, quando il carburante era aumentato in maniera considerevole a causa della crisi petrolifica.

I più cari

La rilevazione effettuata da benzinaitalia.it nel Biellese, precisamente nei sessantasei punti di distribuzione, svela che dove si paga di più la benzina e il diesel è a Massazza, in una pompa bianca, dove la benzina al litro costa 1,749 euro al litro, mentre il diesel è a 1,629. Tutti i prezzi riportati sono self, mentre per il servito il costo aumenta in base all’operatore scelto.

Enzo Panelli