Economia

Il riso dop di Baraggia in vetrina su Rai Due

Il riso dop di Baraggia <BR>in vetrina su Rai Due
Economia 07 Aprile 2010 ore 20:27

(7 apr) Il riso biellese va in vetrina. Alle 9 di domani mattina, nell’ambito della trasmissione di Rai Due “Cerca Sapori – Sms consumatori” si parlerà infatti della produzione di Baraggia biellese e vercellese con le riprese effettuate nei giorni scorsi nell’azienda agricola e riseria Guerrini di Salussola. Il riso biellese va in vetrina. Alle 9 di domani mattina, nell’ambito della trasmissione di Rai Due “Cerca Sapori – Sms consumatori” si parlerà infatti della produzione di Baraggia biellese e vercellese con le riprese effettuate nei giorni scorsi nell’azienda agricola e riseria Guerrini di Salussola.
La ditta, gestita dai quattro fratelli Sandro, Roberto, Ivano e Luca, è una delle rappresentanti della produzione dop che riunisce 28 Comuni delle province di Biella e Vercelli per una superficie totale di 25mila ettari coltivati.
A caratterizzare in modo specifico la produzione dop del riso di Baraggia è la consistenza superiore e la minor collosità, anche rispetto alle stesse varietà coltivate in altri terreni. Il riconoscimento dop è stato conferito, proprio sulla base delle peculiarità di questa produzione, dall’Unione europea, e in particolare dal Comitato scientifico.
7 aprile 2010

Seguici sui nostri canali