Camera di commercio, le imprese in calo ma servizi confermati
Il punto della situazione oggi alla Giornata della Trasparenza

Le imprese biellesi sono calate in 3 anni del 3,9%, da 18.281 del 2016 a 17.573 del 2018, ma i dati registrati dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli durante il triennio segnalano un'intensa attività amministrativa nonostante il calo delle entrate da diritti e la diminuzione del 10% del personale. L'ufficio del Registro Imprese ha gestito complessivamente dal 2016 oltre 83mila pratiche; sono stati emessi più di 34mila certificati d'origine e sono stati registrati 369 tra marchi e brevetti. Sono state rilasciate oltre 6.700 firme digitali; il cassetto digitale dell'imprenditore viene utilizzato da circa 1900 aziende e il portale camerale nazionale per la fatturazione elettronica (completamente gratuito ed esteso anche all'emissione del documento fiscale tra privati) è stato utilizzato da 618 aziende biellesi e vercellesi per un totale di quasi 18.300 fatture emesse e archiviate. Sono state rilasciate più di 3.900 carte tachigrafiche e sono state effettuate 75 ispezioni sulla sicurezza dei prodotti in commercio, che hanno portato al sequestro di 777 prodotti. Tra il 2016 e il 2019 sono state chiuse nell'ente camerale 1.012 procedure di mediazione del valore medio di 145mila euro e con una durata media di 62 giorni. Sono stati prodotti oltre 230 comunicati stampa e il profilo Twitter @CameraOpen, attivo dal mese di aprile del 2017, ha totalizzato più di 1 milione e 304.000 visualizzazioni e oltrepassato quota 560 followers. Infine, dal 4 dicembre scorso è online la pagina Facebook “Servizi digitali Camera di Commercio Biella e Vercelli” (@CameraOpenDigital) dedicata alla promozione dei servizi digitali che il sistema camerale mette a disposizione delle aziende, spesso gratuitamente, per aiutarle nei processi gestionali e di crescita delle loro attività.
Ciccioni: nel prossimo triennio progetti per 1,35 milioni
Sono questi i dati princilpali presentati questa mattina, in contemporanea in videoconferenza nelle due sedi camerali di Biella e Vercelli, circa l'attività della Camera di commercio nell’ambito della Giornata della trasparenza, istituita per legge per tutte le amministrazioni pubbliche. Per l'occasione, il presidente Alessandro Ciccioni, il vice Angelo Santarella e il segretario generale Gianpiero Masera, hanno stilato un bilancio degli anni di accorpamento tra gli enti di Biella e Vercelli, formalizzato il 6 giugno 2016. "La mia presidenza, giunta oggi a metà del mandato - ha dichiarato Ciccioni -, ha coinciso con la ridefinizione delle funzioni camerali prevista dalla normativa e con l’avvio di progetti nazionali, di fondamentale importanza per lo sviluppo del tessuto economico del territorio, finanziati con l’incremento del 20% del diritto annuale sul 50% dell'importo originario. Tale progettualità è stata confermata per il prossimo triennio per un totale di 1 milione 350mila euro e avrà come direttrici fondamentali il Pid - Punto Impresa Digitale, l’orientamento scuola-lavoro, il Turismo, l’Ocro, nuovo Organismo composizione crisi d’impresa per imprese da 4 milioni di euro in su di fatturato e l’internazionalizzazione, che ci consentiranno di rafforzare le attività poste in essere a favore delle imprese”.
Masera: digitalizzazione avanti tutta nei servizi alle imprese
Il segretario Masera ha sottolineato che “dal 2016 ad oggi, a fronte di una diminuzione del personale del 10%, l’ente camerale è riuscito a garantire alle imprese gli stessi servizi, spingendo molto sulla digitalizzazione degli stessi, come ad esempio la stampa in azienda dei certificati di origine, il cassetto digitale dell’imprenditore e i servizi digitali integrati promossi dalla pagina Facebook ‘Servizi Digitali Camera di Commercio Biella e Vercelli’ aperta nel mese di dicembre”. Per quanto riguarda la digitalizzazione, che tra il 2016 e il 2019 ha avuto a budget quasi 800mila euro, va segnalata l'istituzione del Punto Impresa Digitale, previsto dal piano nazionale Impresa 4.0, che ha offerto oltre 400 consulenze a micro, piccole e medie aziende biellesi e vercellesi sull'opportunità di implementare nuove tecnologie digitali; per supportare le aziende in questo processo, sono stati istituiti tre bandi che concedono contributi a fondo perduto, a cui si va ad aggiungere il progetto “Eccellenze in digitale”, frutto dell'accordo tra Unioncamere e Google, per diffondere una maggiore competenza sui software e sugli strumenti messi a disposizione dalla rete per sviluppare in particolare il marketing on line e il commercio elettronico. Prosegue, inoltre, in tutte le sedi (Borgosesia compresa) l’attività dello sportello di informazione e accompagnamento sui servizi digitali (attivo dal 29 ottobre 2018) messi a disposizione delle aziende dal sistema camerale, che tutti insieme formano un pacchetto di semplificazione e velocizzazione di procedure che spesso le imprese non sanno di avere a portata di click e, in molti casi, a titolo completamente gratuito.
Impegno nel turismo per Oropa 2020
Riguardo ai percorsi per l'ex alternanza scuola-lavoro, il budget dell'ente accorpato sui tre anni è stato di quasi 480mila euro con voucher a fondo perduto per ogni percorso di alternanza realizzato dalle aziende con 124 imprese biellesi iscritte e quasi 700 possibilità di stage in base alla normativa. Nell'ambito dei progetti compresi alla voce “valorizzazione dei territori” confermato l'impegno per Oropa 2020.