Biella Manifatture Tessili punta sulla sostenibilità

Ottenuta la certificazione ISO 14001 e presto quella sociale SA8000

Biella Manifatture Tessili punta sulla sostenibilità
Pubblicato:

Biella Manifatture Tessili punta sulla sostenibilità ed ottiene la certificazione ISO 14001:2015. Stamane la presentazione a Mongrando da Guabello, uno dei tre stabilimenti della divisione tessile del Gruppo Marzotto che raggiunge un fatturato di 110 milioni di euro e un numero di dipendenti che upera la soglia di 350 fra Guabello, Tallia di Delfino di Strona e Marlane. E l'amministratore delegato Davide Favrin annuncia:  “Sostenibilità significa investire sul territorio per il benessere della comunità. Entro il 2019 otterremo anche la certificazione sociale SA8000”.

Biella Manifatture Tessili, invenstimento di 3 milioni

La visita all'interno dello stabilimento Guabello di Mongrando: con Favrin anche il presidente Uib Piacenza

Le porte deella sostenibilità di Biella Manifatture Tessili si sono aperte, oggi a Mongrando, per far toccare con mano non solo la qualità dei tessuti che vengono realizzati nei reparti di Guabello, lo storico lanificio biellese, ma anche per illustrare il percorso che ha portato all’ottenimento della certificazione ISO 14001. La norma ISO 14001 rappresenta uno strumento a disposizione di qualsiasi organizzazione che intenda gestire i propri rischi ambientali in modo sistematico: individuandoli, valutandoli, definendo i criteri di riduzione o controllo degli stessi.  La certificazione dimostra al mercato che Biella Manifatture Tessili, così come le altre aziende del Gruppo Marzotto che hanno già intrapreso il percorso  certificativo, vanta un sistema di controllo dei rischi ambientali conforme alla norma ISO 14001 e punta al miglioramento ambientale continuo, attraverso diverse azioni, come: la ricerca di prodotti chimici sempre più sostenibili, l'utilizzo razionale dell'acqua e dell'energia e la riduzione dei rifiuti prodotti.
“La nostra idea di sostenibilità è incentrata sull’attenzione alle persone che lavorano in azienda e sul benessere diffuso nella comunità di cui facciamo parte - ha affermato Davide Favrin, Amministratore di Biella Manifatture Tessili –. Al centro della nostra filosofia sta il concetto di miglioramento continuo, un’idea che ci porta ad investire nel territorio e sulle persone a 360°, un percorso di qualità che va dalla selezione attenta della materia prima, all’analisi del processo produttivo, dall’ideazione all’ingegnerizzazione del prodotto. In questa direzione va l’investimento di 3 milioni di euro circa che, ad oggi, ha portato a ridurre il consumo di acqua e di energia: non è solo un traguardo ma anche un punto di partenza che, entro i primi mesi del 2019, ci porterà ad ottenere anche la certificazione sociale SA8000, una certificazione che predispone lo sviluppo di un sistema virtuoso volto ai lavoratori, puntando sul loro sviluppo, la loro valorizzazione, la loro formazione e la loro crescita professionale”.

Doppia certificazione solo per 6 aziende tessili italiane

Alla Guabello, leader nei tessuti di qualità

Ad oggi, sono solo 6 le aziende tessili italiane a poter vantare l’ottenimento sia della certificazione ISO 14001 sia della SA8000, due delle quali del Gruppo Marzotto. Presente a Mongrando anche Emanuele Castagno, Executive Vice Presidente Certification del RINA, che  ha affermato:  “Siamo lieti di consegnare oggi questo certificato a Biella Manifatture Tessili, un’azienda che si distingue per l’attenzione alla sostenibilità, un valore davvero importante per le realtà che puntano sulla qualità e vantano livelli di eccellenza. La nostra collaborazione con il gruppo Marzotto non si limita solo alle tematiche ambientali, ma riguarda anche un altro importante standard, quello relativo alla responsabilità sociale di impresa (SA8000) a testimonianza della volontà del Gruppo di migliorare continuamente le condizioni di lavoro nei propri siti produttivi”.

Sostenibilità promossa anche col Politecnico di Torino

Claudio Comoglio, docente del Politecnico di Torino di Gestione Ambientale nelle Imprese, ha aggiunto: “Dal 2016 il Politecnico di Torino ed il suo spin-off A.C.S. srl stanno fornendo  upporto tecnico-scientifico al Gruppo Marzotto in questo ambizioso ed impegnativo progetto di certificazione integrata ambientale e di responsabilità sociale, volto a garantire prestazioni elevate, con un’attenzione sempre maggiore verso la qualificazione della filiera dei fornitori ed il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate. L’ottenimento della certificazione ISO 14001 è un riconoscimento prestigioso delle politiche adottate dall’azienda e rappresenta il punto di partenza verso traguardi sempre più ambiziosi di miglioramento  continuo”.

Seguici sui nostri canali