Economia tessile

Attestazione di Benemerenza al Master Fibre Nobili

L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Biella nella Giornata nazionale dedicata al Made in Italy voluta dal ministro Urso

Attestazione di Benemerenza al Master Fibre Nobili
Pubblicato:

Lunedì 15 aprile si è svolta presso la sala consiliare di Palazzo Oropa, a Biella, la cerimonia di consegna da  parte del sindaco della città, Claudio Corradino, e del prefetto Silvana D’Agostino, dell’attestazione di benemerenza al  Master delle Fibre Nobili. L’iniziativa  è stata promossa dal  Comune di Biella in occasione della giornata nazionale del  Made  in Italy, voluta a livello governativo dal ministro Adolfo Urso. A ricevere il prestigioso riconoscimento dalle mani delle massime autorità del territorio - oltre al sindaco e al prefetto, erano presenti il questore Claudio Ciccimarra e i comandanti della GdF, Cesare Maragoni e dei Carabinieri Marco Giacometti - è stato il presidente e fondatore del Biella Master, Luciano Barbera.  Accompagnato dal direttore e tutor del Biella Master Giovanni Schiapparelli, da numerosi imprenditori che supportano l’attività della Fondazione e dai docenti e dagli allievi del  corso, Barbera ha voluto ringraziare tutti coloro che  hanno creduto nel progetto e che  nel corso degli anni  si sono convinti della necessità, attraverso la formazione di alto livello, di salvaguardare  le peculiarità della nostra  industria primaria.  In una lettera inviata per l’occasione, il ministro Urso ha sottolineato la leadership di Luciano Barbera  nel settore della moda e il suo impegno per mantenere viva la tradizione tessile e promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

Un unicum a livello mondiale

Il Master è un "unicum" innanzitutto per la sua idea di base: le aziende come "botteghe d'arte". I docenti, infatti, non sono esclusivamente professionisti della formazione, ma soprattutto uomini d'azienda. Il Master nasce dal desiderio e dall'esigenza di tramandare e non disperdere il grande patrimonio di professionalità, esperienza, e di valori imprenditoriali e manageriali, proprio delle aziende tessili biellesi e di tutto il settore tessile - abbigliamento, e di fare in modo che verso di esse siano attratte personalità giovani, di alta scolarizzazione, di alta motivazione professionale, che possano coadiuvare l'ulteriore sviluppo di un settore già tradizionalmente trainante dell'economia italiana. Quest’idea, nata da Luciano Barbera, imprenditore tessile biellese, nel 1986, fu da lui stesso concettualizzata e portata a conoscenza del mondo industriale tessile, che da subito dimostrò interesse per il progetto, successivamente concretizzatosi nel "Biella Master delle Fibre Nobili".

La prima edizione fu nel 1989

La prima edizione del Master risale ormai all'ottobre del 1989. L’iniziativa ha presto trovato consensi e adesioni anche al di fuori dell'area biellese, e il numero di sostenitori è cresciuto fino a comprendere sia l'industria della confezione, sia operatori della distribuzione, sia vari enti, italiani e internazionali. Interessante notare che il contributo dei sostenitori non è solo economico ma anche in termini di disponibilità personale a seguire gli specifici momenti di training per accrescere il valore aggiunto dell'apprendimento sul campo.

 

Seguici sui nostri canali