Al via il nuovo corso gratuito di Città Studi per accompagnatore naturalistico
Le iscrizioni sono aperte. Le lezioni partiranno nelle prossime settimane, per una durata di complessiva di 332 ore, di cui 50 di stage.

Sono aperte a Città Studi, a Biella, le iscrizioni al nuovo corso gratuito per accompagnatore naturalistico (o guida escursionistica ambientale), al via nelle prossime settimane.
Il corso di Città Studi ha una durata di 332 ore
Il corso, attivato in partnership con Atl -Terre dell'Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli, Fondazione BIellezza e Gal Montagne Biellesi, e finanziato dalla Regione Piemonte, ha una durata di 332 ore, di cui 50 dedicate allo stage, e mira a formare professionisti in grado di accompagnare singoli o gruppi in zone di pregio naturalistico e ambientale, illustrandone le caratteristiche.
La preparazione offerta garantirà le competenze necessarie per gestire un gruppo, organizzando attività pratiche e coinvolgenti, ma anche per illustrare e valorizzare le emergenze naturalistiche locali, fornire nozioni generali su
folclore, tradizioni, storia e arte del territorio, elaborare itinerari a carattere naturalistico-escursionistico, conoscere l'organizzazione turistica locale e le strutture ricettive. Si acquisiranno inoltre competenze di base di primo soccorso.
Abilitazione professionale come accompagnatore naturalistico
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata un’abilitazione professionale valida per l’inserimento negli elenchi provinciali e per il rilascio del patentino.
Le lezioni si svolgeranno in orario preserale, due sere a settimana.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Città Studi Biella al numero 015-855.11.11/87, inviare una mail a formazione@cittastudi.org, oppure visitare il sito: www.cittastudi.org.
Opportunità formative per adulti e disoccupati
Città Studi Biella, agenzia formativa accreditata dalla Regione Piemonte e certificata UNI EN ISO 9001, si conferma un punto di riferimento per la formazione professionale sul territorio, offrendo un'opportunità unica per adulti occupati e disoccupati (GOL 101 e 102, 103, 104 con obbligo formativo assolto) in possesso di licenza media.