Al via Filo con 81 marchi

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Al via Filo
Al centro la tutela del consumatore
 
 
(16 mar) Con 81 marchi presenti provenienti non solo dall’Italia ma anche dai principali Paesi europei, torna la trentunesima edizione di Filo, salone internazionale dei filati e delle fibre per tessitura organizzato da AssoServizi Srl e di scena al centro congressi Stelline a Milano mercoledì e giovedì. Il tema centrale del salone (nella foto gli stand nella passata edizione) ruota intorno alla tutela del consumatore, sagomento che sarà sviluppato non soltanto dal punto di vista del comparto tessile ma anche con riferimento al settore food and beverage.  

Al via Filo con 81 marchi
Tema centrale del salone è la tutela del consumatore


Con 81 marchi presenti provenienti non solo dall’Italia ma anche dai principali Paesi europei, torna la trentunesima edizione di Filo, salone internazionale dei filati e delle fibre per tessitura organizzato da AssoServizi Srl e di scena al centro congressi Stelline a Milano mercoledì e giovedì. Il tema centrale del salone (nella foto gli stand nella passata edizione) ruota intorno alla tutela del consumatore, sagomento che sarà sviluppato non soltanto dal punto di vista del comparto tessile ma anche con riferimento al settore food and beverage. Non a caso, infatti, all’inaugurazione di Filo, in programma mercoledì alle 11,30, sarà presente Giacomo Mojoli, uno dei fondatori di Slow Food, docente presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Preziosa, inoltre, la partecipazione dell'assessore alla Ricerca ed innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati, e del presidente della Fondazione "Biella The Art of Excellence." noncheé dell'Unione Industriale Biellese, Luciano Donatelli, oltre a Michelangelo Pistoletto che illustrerà il nuovo progetto “Cittadellarte Fashion  Bio Ethical Sustainable Trend”, per una moda che si fa arte, strumento all’insegna della trasformazione sociale responsabile.
Tornando al salone, tra le novità della trentunesima edizione spicca l’esposizione di una decina di moulage (modelli creati direttamente in tessuto e non su carta) realizzati dagli allievi del master di moda della Nuova Accademia di belle Arti di Milano. Particolarmente importante, inoltre, è la presenza del Comitato Moda di Sistema Moda Italia che apre i lavori in concomitanza con il salone e nell’Anno europeo della Creatività.
Curiosando tra le anteprime delle nuove proposte che saranno presentate al salone, spicca l’interessante innovazione proposta da Filidea, la joint venture tra il biellese Marchi&Fildi e il gruppo industriale turco Abalioglu. Filidea, in seguito ad un accordo con la società internazionale di marketing Optimer Performance Fibres, ha acquisito la licenza per i marchi Dri Release e Freshguard. Si tratta di due marchi che identificano un particolare tipo di filati caratterizzati da procedimenti di lavorazione e nobilitazione in grado di conferire al successivo tessuto. Grazie alle nuove licenze, dunque, Filidea presenterà un particolare tessuto dalle proprietà particolari in fatto di traspirazione, comfort ed eliminazione degli odori.
Tutto pronto, dunque, per la trentunesima edizione di Filo. Gli stand saranno visitabili mercoledì dalle 9 alle 18 e giovedì, dalle 9 alle 17.

16 marzo 2009

 

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