Al vertice di Biver il ticket Monaci-De Battistini
(22 ott) Nella riunione del consiglio di amministrazione di Biverbanca di martedì pomeriggio sono stati nominati i nuovi vertici aziendali. Alfredo Monaci, membro del consiglio di amministrazione della Banca Monte dei Paschi di Siena, è stato nominato presidente della banca su indicazione dell’azionista di maggioranza e Roberto De Battistini vice presidente su indicazione del secondo azionista, la Fondazione Crb. Nella riunione del consiglio di amministrazione di Biverbanca di martedì pomeriggio sono stati nominati i nuovi vertici aziendali.
Alfredo Monaci, membro del consiglio di amministrazione della Banca Monte dei Paschi di Siena, è stato nominato presidente della banca su indicazione dell’azionista di maggioranza e Roberto De Battistini vice presidente su indicazione del secondo azionista, la Fondazione Crb. A far parte del comitato esecutivo della banca, che comprende il presidente e il vice presidente quali membri di diritto, sono stati designati i seguenti consiglieri: Giuseppe Algerino, Fabio Carlesi, Valter Fucecchi, Fernando Lombardi e Ermanno Rondi Totto.
Nelle prime dichiarazioni il neo presidente Monaci ha ringraziato il consiglio di amministrazione per la fiducia accordata e ha sottolineato «l’importanza che l’ambizioso cammino prefigurato dal piano industriale di Biverbanca si realizzi con un incisivo gioco di squadra tra la banca e tutto il contesto economico e produttivo locale, nel quale spiccano numerose eccellenze».
«Biverbanca riafferma la precisa volontà di voler essere – ha proseguito il presidente – partner di riferimento, per contribuire, in modo forte e determinante, a superare le ancora persistenti difficoltà congiunturali e produttive. Un impegno ed una sfida importanti che riaffermano il ruolo fondamentale che Biverbanca vuol continuare ad avere, in sintonia con la sua lunga storia aziendale, a favore del territorio e della collettività».
Monaci, 53 anni, già apprezzato manager della Banca Toscana e presidente della onlus Etica e Sviluppo, è senese della contrada del Nicchio. De Battistini, 62 anni, è direttore del corso di Economia di Biella dell’Università di Torino.
22 ottobre 2009