A Biella

Al Centro impiego 5 laboratori per chi è in cerca di occupazione

Dalle offerte di lavoro più urgenti alla ricerca attiva, passando per il collocamento mirato: tutte le date del mese di luglio

Al Centro impiego 5 laboratori per chi è in cerca di occupazione
Pubblicato:

Sono 5 e si terranno tutti nel mese di luglio al Centro per l’impiego di Biella i laboratori organizzati dall’Agenzia Piemonte Lavoro della Regione Piemonte. Gli appuntamenti sono dedicati alle persone in cerca di occupazione e a chi è iscritto al piano Gol, Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, che costituisce la riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Pnrr.

Le cinque date

Si parte lunedì 3 luglio con il laboratorio di preselezione per le diverse e urgenti offerte di lavoro attive sul territorio.

Il 12 luglio sarà la volta del laboratorio di ricerca attiva, in cui i referenti del Cpi di Biella forniranno agli interessati tutti gli strumenti su come cercare un posto di lavoro e su come associare domanda e offerta, oltre a dare suggerimenti per la preparazione ad un colloquio.

Il 17 luglio ci sarà il laboratorio dedicato esclusivamente ai curricula e a come preparare il proprio profilo lavorativo da presentare alle aziende, mentre il 18 luglio il laboratorio sarà dedicato al collocamento mirato per le persone disabili.

Infine il 26 luglio l’evento dedicato ad Eures e a chi ricerca una posizione lavorativa nell’Ue.

Si tratta di opportunità che il Centro per l'impiego di Biella offre da tempo agli utenti iscritti, in particolare nei periodi in cui si è in difficoltà a reperire del personale in alcuni settori specifici; gli obiettivi sono illustrare le offerte presenti attualmente sul mercato del lavoro, parlare con le persone di quali sono le loro aspettative riuscendo a rispondere positivamente alle richieste delle aziende.

Tutti i laboratori si terranno dalle ore 14.30 alle 16.30 nella sede del Centro per l’impiego di Biella, in via Maestri del Commercio, 6. Info e iscrizioni (i posti sono limitati): tel.: 015-4193600; e-mail: info.cpi.biella@agenziapiemontelavoro.it.

L'assessore Chiorino: «Dati economici in ripresa»

Questo il commento dell’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino:

L'assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino

«Il nostro progetto di investimento dei centri per l’impiego sul territorio regionale prosegue in collaborazione con il mondo delle imprese. Chi è rimasto senza impiego o è demotivato perché non trova occupazione, chi vuole potenziare al meglio le proprie capacità e chi si affaccia al mondo del lavoro per la prima volta può rivolgersi ad un punto di riferimento stabile dedicato al lavoro e alla formazione.

«Si tratta di azioni totalmente differenti rispetto allo stallo creato, nel recente passato, dal reddito di cittadinanza, e che rispondono ai “gufi” che guardano con sfiducia al futuro della nostra Regione. Invece i dati economici sono in ripresa anche grazie ad un sistema che ha l’obiettivo, a differenza di un passato fatto di assistenzialismo, di rendere più efficaci le politiche attive del lavoro».

Seguici sui nostri canali