Vitale Barberis Canonico

Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs a sostegno delle imprese per il benessere dei dipendenti

Una delle missioni che ogni azienda dovrebbe portare avanti riguarda la valorizzazione delle persone.

Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs a sostegno delle imprese per il benessere dei dipendenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è concluso mercoledì 20 dicembre il corso “Elementi di leadership nei reparti produttivi tessili”, percorso formativo erogato da Città Studi Biella nell’ambito del progetto “Academy di filiera” promosso dalla Regione Piemonte. Città Studi – capofila dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs – ha infatti progettato un percorso innovativo in collaborazione con l’impresa Vitale Barberis Canonico, adattandolo alle necessità presentate dall’azienda al fine di sviluppare le competenze di leadership dei capi reparto dell’azienda, per contribuire a migliorare il clima aziendale e la soddisfazione dei dipendenti. 12 i partecipanti inseriti in un percorso formativo di 20 ore.

Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs

Una delle missioni che ogni azienda dovrebbe portare avanti riguarda la valorizzazione delle persone che ci lavorano e soprattutto del loro benessere, sia individuale che professionale, dato che la maggior parte della nostra vita viene trascorsa in ambito lavorativo.

Questo è uno degli aspetti che viene immediatamente colto quando si varca la soglia dell’impresa Vitale Barberis Canonico.

Qui, da sempre, si privilegia il rapporto ad personam, si promuove la passione per il proprio lavoro, il trasferimento di competenze come momento di scambio generazionale proattivo e fattivo, la sinergia intra-funzionale, la collaborazione tra soggetti agenti, attraverso quei legami che consolidano amicizie, ricreando un clima di valori, che l’azienda supporta e valorizza.

Gli individui diventano dunque il centro di un processo che non è solo produttivo ma anche umano, dove l’attenzione verso i lavoratori si trasforma in un sentimento di unione, di sviluppo di una grande famiglia “in filatura”.

Le aziende che puntano sulla formazione dei dipendenti - una formazione non direttamente mirata alla tecnologia o alla specificità del lavoro in sé - o che ambiscono al loro benessere non sono molte. L’impresa Vitale Barberis Canonico è una di queste, sempre attenta a risolvere eventuali problematiche personali o sociali al fine di sviluppare un senso di integrazione professionale attraverso la valorizzazione dei talenti e delle risorse che ciascuno di noi già nutre dentro la propria interiorità.

Il corso “Elementi di leadership nei reparti produttivi tessili” ne è un esempio pratico: nella progettazione del percorso formativo si è partiti dalla dinamica di interazione comunicativa, di dialogo efficace, di implementazione di life e soft skills all’interno dei reparti, dove lo scambio interpersonale è spunto stimolante di una produzione al top del risultato finale, all’avanguardia per qualità e affidabilità.

I dipendenti si sono messi in gioco per apprendere e accrescere le loro capacità di confronto e cooperazione, dando ampio spazio allo sviluppo di una leadership creativa e votata allo stimolo di un lavoro che viene visto come un momento di collaborazione e apertura all’altro, in uno scambio reciproco di soluzioni e applicazioni, sia sulle dinamiche di “reparto” che di vita.

L’iniziativa, di cui siamo molto soddisfatti in termini di riscontri ricevuti, è stata fortemente voluta e sostenuta dall’Azienda. Stefano D’Agostin, Responsabile Risorse Umane di Vitale Barberis Canonico, dichiara: “Attraverso l’intervento formativo, l'Azienda si pone l'obiettivo di migliorare le relazioni e la comunicazione con il personale operativo all'interno del reparto filatura di Pratrivero e Pray, sviluppando trasversalmente le capacità degli assistenti di reparto. L’Azienda evidenzia la necessità di far comprendere al personale coinvolto, come il ruolo di assistente non comprenda esclusivamente la conoscenza ed il trasferimento di istruzioni operative, ma includa responsabilità sulla gestione delle risorse umane. Ringrazio il mio collega Fulvio Morello dell’Ufficio Personale per aver organizzato e gestito il corso egregiamente.”

Vitale Barberis Canonico, da sempre, considera le Persone uno dei propri pilastri e il proprio miglior tessuto. Oltre all’attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro, all’attività di formazione, al programma di welfare aziendale, alle borse e assegni di studio erogate negli anni, dalla fine del 2023 Vitale Barberis Canonico ha lanciato l’iniziativa #SCOPRIVBC dove ogni dipendente ha la possibilità di vedere l’intero processo produttivo, i famosi 7 passaggi al tessuto, e conoscere la storia del lanificio per capire che con il proprio lavoro si contribuisce a qualcosa di più grande e che ciascuno è un tassello fondamentale dell’insieme.

Vitale Barberis Canonico

Da 360 anni a oggi, nello storico stabilimento di Pratrivero, nel cuore del Piemonte, il lanificio Vitale Barberis Canonico realizza tessuti pregiati per la confezione di abiti. Con oltre 450 addetti, 40 agenti nel mondo, 2 stabilimenti nel biellese. All’avanguardia per tecnologia e metodi gestionali, Vitale Barberis Canonico si pone tra le prime aziende al mondo nella produzione di tessuti Made in Italy sia in termine di valore sia di quantità, ed è il principale esportatore a livello globale.

Heritage, Innovazione e Sostenibilità sono le parole chiave della filosofia aziendale.

Nell’ottobre 2013 è entrata a far parte de Les Hénokiens, club internazionale riservato alle aziende familiari con almeno duecento anni di storia.

L’Accademia

Il partenariato dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs, di cui Città Studi S.p.A. è l’agenzia capofila e che rientra nel progetto regionale più ampio delle Academy di filiera volute dall’Assessore della Regione Piemonte Elena Chiorino, comprende 13 agenzie formative, 41 imprese della filiera e 19 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione.

Accademia Piemonte è la prima sperimentazione avviata a livello regionale di un innovativo modello formativo. L’Accademia Piemonte ha preso avvio a dicembre 2022 e le attività formative sono state avviate nel gennaio 2023.

Gli obiettivi di Accademia Piemonte sono: ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte, connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo, progettare e realizzare percorsi formativi di qualità.

corsi vengono definiti a partire da precise esigenze delle aziende con l’obiettivo di creare una formazione specifica che ha come finalità ultima l’inserimento lavorativo e il rafforzamento delle competenze degli occupati.

Seguici sui nostri canali