L'INCONTRO

Visita a sorpresa del presidente del Piemonte Cirio al sindaco di Imperia Scajola

Il capoluogo del ponente ligure storica meta di vacanze dei biellesi. Il messaggio dell'ex ministro

Visita a sorpresa del presidente del Piemonte Cirio al sindaco di Imperia Scajola
Cronaca Biella Città, 11 Agosto 2021 ore 19:15

Visita a sorpresa questa mattina del presidente del Piemonte Alberto Cirio al sindaco di Imperia ed ex ministro Claudio Scajola. Cirio è uno storico frequentatore della Riviera di Ponente dove trascorre spesso le vacanze. A Imperia hanno peraltro casa da sempre l'ex sindaco di Biella ed ex parlamentare Gianluca Susta, oltre all'ex presidente della provincia di Biella Orazio Scanzio, mancato alcuni anni fa. Il legame con Biella è sempre stato fortissimo anche per la presenza, nei decenni passati di una colonia (La Biellese, appunto) che ha ospitato migliaia di bambini biellesi.

Il messaggio di Scajola

Mattinata insieme al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in vacanza nella nostra Riviera in questi giorni di agosto - ha scritto in un messaggio Scajola - Abbiamo parlato dei rapporti storici tra la Provincia di Imperia e il Piemonte e della necessità di una forte accelerazione sulle infrastrutture di collegamento tra i nostri due territori (Colle di Tenda, traforo Armo-Cantarana, bretella autostradale Albenga-Carcare-Predosa).
Ancor di più nell'attuale periodo risulta evidente l'importanza di dare avvio a questi interventi e di inserirli tra le priorità.
La nostra Riviera di Ponente è da sempre il naturale sbocco al mare del vicino Piemonte. Implementare le connessioni faciliterebbe gli spostamenti a fini turistici e lavorativi, consolidando un rapporto storico che, oggi come allora, può favorire la crescita di entrambe le aree.