Vespa, il mito made in Biella in tv con Alessio Boni

Verrà trasmessa martedì su Rai Uno la fiction che celebra l'invenzione di Enrico Piaggio.

Vespa, il mito made in Biella in tv con Alessio Boni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mito a due ruote sbarca sul piccolo schermo nella fiction "Enrico Piaggio. Un sogno italiano". Troverà spazio anche il Biellese, dove la Vespa è nata?

La Vespa in tv su Rai Uno

L'appuntamento è fissato per martedì, 12 novembre, su Rai Uno. Il mito della Vespa sarà portato in tv dal noto attore Alessio Boni, che impersonerà l'imprenditore Enrico Piaggio.

La produzione è firmata da Rai Fiction e Movieheart, per la regia di Umberto Marino, e vedrà, al fianco di Boni, Enrica Pintone a impersonare la moglie, Paola Bechi Luserna sposata Piaggio, con Roberto Ciufoli nei panni del progettista Corradino D'Ascanio e Francesco Pannofino in quelli dello spietato banchiere Rocchi Battaglia e Violante Placido alias Livia, rivale in amore di Paola Piaggio.

La storia, da Pontedera a Biella

Non tutti lo sanno, ma storia vera narra che, durante la seconda guerra mondiale l’azienda Piaggio & C. ha dovuto abbandonare lo stabilimento di Pontedera, a causa dei bombardamenti anglo-statunitensi, e installare le linee di produzione in Piemonte, nel Biellese, tra Candelo, Gaglianico, Lessona, Vigliano e nel quartiere di Biella Pavignano.

Proprio il prototipo che è nato a Biella, soprannominato Paperino, visionato e apprezzato da Enrico Piaggio con la modifica di Corradino D'Ascanio diventerà la famosa Vespa. Troverà spazio, nella fiction con Alessio Boni, il Biellese che della Vespa è stata culla? Martedì sera la risposta.

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SUL SITO DI ECO DI BIELLA

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

 

Seguici sui nostri canali