ultima ora - foto e video

Valanga a Pila, morto uno scialpinista biellese

La vittima è Enrico Finezzi di Candelo: a trovarlo diverse squadre di soccorritori specializzate nella ricerca.

Valanga a Pila, morto uno scialpinista biellese

È Enrico Finezzi, scialpinista biellese, la vittima della valanga che si è staccata nella tarda mattinata nella zona di Pointe de la Pierre, nel comprensorio di Pila, in Valle d’Aosta. Il morto scialpinista biellese è stato travolto dalla massa nevosa durante un’escursione: inutili i soccorsi.

Valanga a Pila, morto uno scialpinista biellese

L’allarme è stato lanciato da due testimoni che hanno assistito all’incidente e hanno immediatamente contattato la Centrale Unica del Soccorso. Le operazioni di recupero del morto scialpinista biellese si sono rivelate particolarmente complesse a causa del forte vento in quota, che ha reso impossibile l’atterraggio dell’elicottero nella zona dell’incidente.

Le prime ricostruzioni e le ricerche

Secondo le prime informazioni, Enrico Finezzi non era dotato di Artva, il dispositivo fondamentale per l’individuazione delle persone sepolte sotto una valanga. Le ricerche del morto scialpinista biellese sono state condotte via terra dai tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e da due unità cinofile. Sul posto è intervenuto anche l’elicottero, rimasto però a distanza a causa delle condizioni meteo avverse. Il corpo, una volta individuato ed estratto dalla massa nevosa, è stato trasportato più a valle per consentire il successivo imbarco.