IL CASO

Vaccini, i 70-79 alle prese con adesioni al computer: chi li aiuta?

Nel Biellese, cominciano ad attivarsi servizi di supporto. Come alle Farmacia Zantonelli di Mosso Valdilana.

Vaccini, i 70-79 alle prese con adesioni al computer: chi li aiuta?
Pubblicato:
Aggiornato:

Cara vecchia tecnologia, ma non per tutti. La fascia 70-79 anni, per la quali sono aperte le pre adesioni alla campagna vaccinale in Piemonte, ha serie difficoltà.

La segnalazione

Diversi internauti del territorio si domandano chi conosce realtà nel Biellese che aiutano le persone "poco tecnologiche" a fare la pre adesione sul portale www.ilPiemontetivaccina.it.

La procedura, cui si può adempiere solo via computer, rischia infatti di diventare un grosso problema per la fascia 70-79 anni, in Piemonte circa 480mila cittadini, 17mila dei quali già vaccinati in quanto ospiti di una Rsa. Per ora, le pre adesioni sono 141mila.

Il servizio di aiuto nel Biellese

Nel Biellese, c'è qualcuno che sta facendo da tramite per agevolare le pre adesioni ai vaccini via sito. Si tratta della Farmacia Zantonelli dr. Piero con sede a Mosso (Valdilana), dove si può compilare insieme quanto richiesto via computer.

Il sito di Regione Piemonte spiega: "La richiesta arriverà in modo automatico al medico di famiglia, che si accorderà con l’assistito per fissare la data della vaccinazione ed eseguirla nel suo ambulatorio, oppure in un ambulatorio di medicina di gruppo o in uno messo a disposizione dall’azienda sanitaria del territorio".

Seguici sui nostri canali