Vaccini AstraZeneca, nelle prossime ore la decisione dell’Ema
L'Agenzia europea dei medicinali si pronuncerà in relazione al legame di causa-effetto tra il farmaco e gli eventi di trombosi.
Vaccini AstraZeneca, nelle prossime ore la decisione dell’Ema. L'Agenzia europea dei medicinali si pronuncerà in relazione al legame di causa-effetto tra il farmaco e gli eventi di trombosi.
AstraZeneca, nelle prossime ore la decisione
Il vaccino AstraZeneca è nuovamente sotto la lente dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) che, entro oggi o al più tardi domani, si pronuncerà in relazione al legame di causa-effetto tra il farmaco e gli eventi di trombosi segnalati in vari Paesi d'Europa ma non solo.
A preoccupare sarebbero soprattutto alcuni effetti collaterali riscontrati sulle donne più giovani, ed in seguito ai quali la città di Berlino ha già deciso di sospenderne la somministrazione tra le under-60.
La decisione
Dopo aver esaminato i dati, l’Ema potrebbe decidere delle limitazioni d’uso per particolari categorie, valutando lo specifico rapporto rischio-beneficio ad esempio per le donne più giovani. Da ricordare che nei giorni scorsi il vaccino ha cambiato nome in Vaxzevria.