Uomo minaccia il nuovo vicino di casa con una pistola (scacciacani)
La verità sull'arma è emersa poco dopo: si trattava di una pistola scacciacani ma priva del caratteristico tappo rosso che serve a distinguerla da un’arma da fuoco reale.

Momenti di tensione a Piedicavallo, piccolo comune montano del Biellese, dove nella giornata di ieri si è verificato un episodio di intimidazione. Un uomo, residente da poco nel paese, ha minacciato il suo vicino di casa brandendo un'arma che, a prima vista, sembrava essere una pistola vera. L'episodio è avvenuto nei pressi di un bar molto frequentato della zona, suscitando paura e preoccupazione tra i presenti.
Uomo minaccia il nuovo vicino di casa
Allertate immediatamente, le forze dell'ordine sono intervenute sul posto e hanno provveduto a identificare l’autore del gesto, un uomo di 61 anni. Gli agenti, insospettiti dal comportamento dell’individuo e dalla segnalazione della presunta arma, hanno proceduto a una perquisizione della sua abitazione.
La verità sulla pistola
La verità sull'arma è emersa poco dopo: si trattava di una pistola scacciacani, un’arma generalmente innocua utilizzata per emettere solo rumori, ma priva del caratteristico tappo rosso che serve a distinguerla da un’arma da fuoco reale. L'assenza del tappo ha reso la finta pistola indistinguibile da una pistola vera, aumentando la gravità dell'accaduto agli occhi dei presenti e delle autorità.
Denunciato
L'uomo è stato quindi segnalato all’autorità giudiziaria in stato di libertà. Sono ora in corso gli accertamenti per stabilire se il gesto possa configurare reati come minaccia aggravata o procurato allarme.
Immagine di repertorio