Ultima ora

Uomo in ipotermia salvato dai soccorritori nei boschi di Salussola

Determinante è stato l’intervento di un pastore della zona che ha allertato i soccorsi.

Uomo in ipotermia salvato dai soccorritori nei boschi di Salussola
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel primo pomeriggio di oggi, un uomo è stato tratto in salvo nei boschi di Salussola, nel Biellese, dopo essere rimasto bloccato a lungo in stato di ipotermia. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si sarebbe gettato in un canale per salvare il proprio cane in difficoltà. Riuscito nell’intento, si è però ritrovato completamente bagnato e disorientato, senza più riuscire a muoversi a causa del freddo.

Uomo in ipotermia salvato nei boschi di Salussola

Determinante è stato l’intervento di un pastore della zona, che, notando la presenza dell’uomo in difficoltà, ha prontamente allertato il sindaco e la Polizia Locale. Immediato l’arrivo sul posto degli agenti, che hanno attivato i soccorsi tramite il Numero Unico per le Emergenze 112.

In azione due squadre del Soccorso Alpino

A causa delle condizioni meteo sfavorevoli, l’eliambulanza del 118 non ha potuto decollare. Sono quindi state inviate due squadre del Soccorso Alpino, che insieme ai sanitari del 118 e alla Polizia Locale hanno raggiunto l’uomo nel fitto del bosco. Dopo averlo stabilizzato, lo hanno trasportato in barella fino al punto di accesso più vicino, dove un’ambulanza era pronta ad accoglierlo e trasferirlo in ospedale per le cure necessarie.

Uomo salvato grazie alla sinergia

Le sue condizioni, pur serie al momento del ritrovamento, non sarebbero gravi. Provvidenziale il salvataggio, reso possibile grazie alla sinergia tra cittadini, istituzioni e soccorritori.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali