È tempo di adunata

«Un'autostrada di Penne nere verso Biella»: benvenuti Alpini!

Il racconto di un biellese di rientro da Milano: «Non solo auto ma anche mezzi "addobbati"».

«Un'autostrada di Penne nere verso Biella»: benvenuti Alpini!
Pubblicato:
Aggiornato:

«Sembra un pellegrinaggio laico, un fiume lento e imponente di camionette, pullman e auto con il tricolore, l’adesivo degli Alpini e il manifesto dell'Adunata di Biella». Così racconta Nicolò, biellese di rientro da Milano nella mattinata di oggi, venerdì 9 maggio, descrivendo ciò che ha visto lungo l’autostrada A4: colonne di mezzi in marcia verso Biella, dove oggi prenderà inizio la 96ª Adunata Nazionale degli Alpini.

«Un'autostrada di Penne nere verso Biella»

Nel video un mezzo equipaggiato con un rimorchio che porta il manifesto dell'Adunata

«Appena superata Novara il traffico ha iniziato a farsi più denso - spiega Nicolò - ma non era il solito traffico del venerdì mattina: c’era un’aria diversa, quasi festosa. Pullman carichi di alpini, auto con le penne nere sul cruscotto, bandiere italiane sventolanti dai finestrini. Una carovana ordinata e colorata, che sembrava muoversi in perfetta sintonia».

Non solo auto ma anche mezzi "addobbati"

Non solo i classici mezzi militari o turistici: «Ho visto camper, vecchie Fiat Panda addobbate a tema, perfino moto con il cappello alpino legato dietro. Le targhe arrivavano da tutta Italia: Piemonte, Veneto, Friuli, Campania, Puglia. Tutti in viaggio verso Biella».

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali