Un monumento in omaggio alle vittime delle Foibe e alla X Mas
E' stato realizzato da Vito Bettin accanto al cimitero di Occhieppo Inferiore. Il Comune gli ha ordinato la demolizione. Ora la sua petizione.
Ha eretto un monumento dedicato alle vittime delle Foibe e, al tempo stesso, alla X Mas, quella della Repubblica di Salò. E' successo nel giugno scorso, a cavallo delle elezioni amministrative, a Occhieppo Inferiore.
Autore dell'opera è il dipendente comunale Vito Bettin, già noto in paese per altri suoi progetti, dal “Boschetto della Pace” alla scultura della Crocifissione, esposta anche al Santuario di Oropa.
L'ordinanza di demolizione
Questa volta Bettin ha pensato e realizzato un monumento in un'area privata (non di sua proprietà) che si affaccia sulla pubblica via, accanto al cimitero, postando su Facebook le foto dei lavori in via di ultimazione, prima ancora di chiedere l'autorizzazione al Comune che, alla luce delle violazioni commesse, gli ha ordinato la demolizione del manufatto.
La petizione per il monumento
Ora, a demolizione avvenuta, Bettin si è fatto promotore di una petizione da presentare all'amministrazione comunale per chiedere di poter realizzare un monumento in ricordo delle vittime delle Foibe.
Nessun riferimento, invece, alla X Mas che, a sua volta, aveva già diffidato l'autore dall'utilizzare il logo e gli aveva fatto divieto di esporlo, minacciando azioni legali in caso contrario.
Al momento le firme raccolte sono 113 (è il dato protocollato in Comune), 126 secondo Bettin.