Il gesto

Un fiore per il brigadiere: l’omaggio silenzioso davanti alla caserma di Candelo

Anche nel Biellese la commozione è molta per la morte del brigadiere Carlo Legrottaglie, ucciso dopo un inseguimento.

Un fiore per il brigadiere: l’omaggio silenzioso davanti alla caserma di Candelo
Pubblicato:

Un mazzo sobrio, composto da una rosa bianca e piccoli fiori bianchi secondari, avvolto in un elegante velo satinato. È questo il delicato omaggio che una signora anonima ha lasciato ai piedi della stazione dei Carabinieri di Candelo per onorare il brigadiere Carlo Legrottaglie, ucciso in servizio a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ieri  mattina dopo un inseguimento in auto.

Il fiore, poggiato accanto a un albero, sembra quasi voler far riferimento al silenzio: non un gesto eclatante, ma un segno semplice e sincero di vicinanza.

Il sacrificio del brigadiere Legrottaglie

Carlo Legrottaglie, 59 anni, originario di Ostuni, era in servizio nel Nucleo Radiomobile di Francavilla Fontana. Il giorno della sua morte avrebbe dovuto essere uno degli ultimi turni prima della pensione. È intervenuto per sventare una rapina a un distributore di carburante e ha perso la vita durante un inseguimento con i rapinatori. Uno dei malviventi è stato poi arrestato, l’altro ucciso in un successivo scontro a fuoco.

Il brigadiere capo Carlo Legrottaglie

Il suo coraggio ha suscitato il cordoglio delle più alte cariche dello Stato a partire dal presidente Mattarella, che ha espresso vicinanza alla famiglia e all’Arma. Lascia la moglie e due figlie: è intorno a loro che il Comandante Generale dei Carabinieri, Salvatore Luongo, e tutta l’Arma si stringono in questo momento di cordoglio.