salvati all'alba

Turisti belgi (con cane) recuperati stamane dai Vigili del fuoco dopo una notte persi nei boschi di Piedicavallo. FOTO e VIDEO

Un'intera notte trascorsa nei boschi alla ricerca della strada del ritorno.

Turisti belgi (con cane) recuperati stamane dai Vigili del fuoco dopo una notte persi nei boschi di Piedicavallo. FOTO e VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Una famiglia di turisti di nazionalità belga è stato soccorsa dai vigili del fuoco di Biella a Piedicavallo. Ritrovata questa mattina dopo una notte trascorsa a vagare nei boschi. Con il loro cane, nel percorrere i sentieri boschivi dell'Alta Valle Cervo,  gli escursionisti belgi hanno perso l'orientamento e non sapevano più riprendere la strada del ritorno.

Il soccorso ieri sera a Piedicavallo

E' successo nella serata di ieri, 1 agosto, poco dopo le 21:30, quando i Vigili del fuoco di Biella sono intervenuti a Piedicavallo per soccorrere la famiglia di  turisti con il loro amico a quattro zampe provenienti dal Belgio.

3
Foto 1 di 3
2
Foto 2 di 3
1
Foto 3 di 3

La chiamata è arrivata al numero unico di soccorso (112) dalla famiglia che chiedeva aiuto e dichiarava di aver perso l’orientamento.

I Vigili del fuoco, arrivati sul posto con una squadra di Biella, una squadra speleo alpino fluviale ed una a sistema aeromobile a pilotaggio remoto dal Comando di Torino e Asti , una di topografia applicata al soccorso dal comando di Vercelli hanno operato attivamente alla ricerca della posizione reale della famiglia in difficoltà in collaborazione di circa 10 unità del Soccorso Alpino.

 

Nelle primissime ore della mattina sono stati localizzati e successivamente soccorsi in buone condizioni dal nucleo elicotteri di Torino.

Seguici sui nostri canali