Il caso

Trova una carta di credito e la usa per fare acquisti: denunciato un giovane biellese

Scoperto dai Carabinieri grazie alle immagini di videosorveglianza dopo l’utilizzo illecito di una Postepay smarrita in un discount di Ponderano

Trova una carta di credito e la usa per fare acquisti: denunciato un giovane biellese

Tutto è iniziato quando una donna si è accorta di non avere più con sé la sua Carta Postepay Evolution dopo aver fatto la spesa al discount iN’S di Ponderano. Accedendo all’app delle Poste Italiane, ha scoperto che qualcuno stava utilizzando la carta per effettuare pagamenti contactless senza PIN, rimanendo sotto la soglia massima consentita. In poche ore, erano state registrate transazioni per circa 150 euro, tra il discount e un bar di Biella.

L’indagine dei Carabinieri

Ricevuta la denuncia, i Carabinieri della Stazione di Biella si sono subito attivati per ricostruire quanto accaduto. Hanno richiesto le immagini di videosorveglianza dei negozi interessati: sebbene quelle del discount fossero ormai sovrascritte, il bar coinvolto ha fornito il proprio filmato.

Il riconoscimento del giovane

Grazie a un’attenta analisi delle immagini, i militari sono riusciti a riconoscere l’autore del gesto. Si trattava di un giovane di 27 anni, residente in Valle Elvo, già noto alle forze dell’ordine.

Le ammissioni e la denuncia

Convocato in caserma, il ragazzo ha ammesso le proprie responsabilità, raccontando di aver trovato la carta a terra nel discount e di averla poi usata per fare piccoli acquisti: generi alimentari, pacchetti di sigarette, consumazioni e alcuni “gratta e vinci”. Al termine delle indagini, i Carabinieri lo hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per indebito utilizzo di carte di credito. Il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e il giovane, da considerarsi innocente fino a eventuale condanna definitiva, potrà fornire la propria versione dei fatti nelle successive fasi processuali.