Stagione 2023

Tre borse di studio per gestire l’ex priorato

Il bando servirà a trovare le guide per le visite al complesso monastico cluniacense del paese.

Tre borse di studio per gestire l’ex priorato
Pubblicato:
Aggiornato:

La giunta comunale ha pubblicato un bando di selezione per il conferimento di tre borse di studio da 150 euro l’una per la gestione delle attività divulgative e di promozione culturale dell'ex priorato cluniacense dei santi Pietro e Paolo di Castelletto Cervo. «È un'esperienza che avevamo già fatto l'anno scorso - spiega il sindaco, Omar Giletti - i vincitori del bando avevano creato un bel gruppo con cui abbiamo lavorato bene, proponendo anche delle belle iniziative, come ad esempio una visita guidata pensata appositamente per le scuole: il complesso monastico aveva infatti ospitato i bambini della scuola primaria di Masserano con un evento dedicato a loro».

Il sindaco di Castelletto Cervo, Omar Giletti

I termini per la domanda di ammissione

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Castelletto Cervo: dovrà essere consegnata direttamente agli uffici del Comune, in via XXV aprile 80, entro le 12 del 24 aprile 2023. Per le domande inviate tramite posta ci sarà un po’ di tolleranza, ma farà comunque fede la data del timbro postale. «Il bando - riprende il sindaco - è rivolto ai giovani fra 18 e 35 anni: chi vincerà la borsa riceverà una formazione affinché possa poi gestire, in completa autonomia, le visite guidate nel monastero». Alla domanda dovranno essere allegati una copia del titolo di studio e il curriculum vitae. Verranno tenute in considerazione esperienze pregresse nel campo della didattica e la conoscenza del complesso monastico di Castelletto Cervo. Verrà inoltre tenuta in considerazione la conoscenza delle lingue straniere, in particolare l’inglese e il francese.

Le visite al monastero cluniacense di Castelletto Cervo

Le visite si terranno di domenica, il 7 e il 21 maggio, l’11 e il 25 giugno, il 9 e il 23 luglio, il 3 e il 17 settembre e, infine, il primo, il 15 e il 29 ottobre. Ogni giornata conterà tre visite guidate da un’ora ciascuna a partire dalle 15. Per informazioni o prenotare la visita si può contattare (anche tramite WhatsApp) il numero 3474728295. In alternativa si può scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica monastero.castelletto@gmail.com.

Le date delle visite

Per maggiori dettagli leggi l'articolo completo sull'Eco di Biella, disponibile da oggi in edicola

Seguici sui nostri canali