Tragedia sulle Rive Rosse: escursionista muore durante il rientro da San Bonomio
Inutili il tentativo dell'amico di rianimarlo per venti minuti né l'arrivo tempestivo dei soccorsi.

Una domenica di sport e natura si è trasformata in tragedia nel tardo pomeriggio di ieri, quando un escursionista di 61 anni ha perso la vita dopo un malore improvviso durante il rientro da un'uscita nella zona delle Rive Rosse, nel comune di Curino.
Tragedia sulle Rive Rosse: muore un turista
La vittima, Marco Tiefenthaler un uomo residente a Varese, stava scendendo lungo il sentiero che da San Bonomio porta verso il Molino Perotti, accompagnato da tre amici. Improvvisamente, nei pressi del tratto conclusivo del percorso, l’uomo ha accusato un grave malessere e si è accasciato a terra.
La telefonata ai soccorsi e il tentativo di un amico di rianimarlo per oltre venti minuti
Uno dei suoi compagni di uscita, resosi conto della gravità della situazione, ha immediatamente allertato il 118 e ha iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare, seguendo le indicazioni fornite telefonicamente dagli operatori dell’emergenza. Il tentativo di soccorso è proseguito per oltre venti minuti, fino all’arrivo dell’elisoccorso, atterrato in una radura poco distante.
La tragedia sulle Rive Rosse
Nonostante i rapidi interventi e i prolungati tentativi di rianimazione, per il ciclista non c’è stato nulla da fare: il personale medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per gli accertamenti del caso. Non risultano al momento elementi che facciano pensare a cause diverse da un arresto cardiaco improvviso.