talento azzurro

Tragedia a Istanbul per la 18enne pallavolista Julia Ituma

Giocatrice della Igor Gorgonzola Novara è precipitata nella notte da una finestra della sua stanza d'albergo dopo i quarti di finale persi contro la squadra turca

Tragedia a Istanbul per la 18enne pallavolista Julia Ituma
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarebbe morta precipitando dalla finestra della sua stanza d'albergo, a Istanbul, a poche ore dal match di Champions League di pallavolo disputato con le compagne della Igor Gorgonzola Novara. Una tragedia, quella della 18enne pallavolista Julia Ituma, confermata da fonti del club novarese e dalla Federazione italiana pallavolo.

La tragedia la notte scorsa a Istanbul

Non si conoscono ancora i particolari di un dramma che ha scosso il mondo dello sport e non solo. Julia era in Turchia per il ritorno dei quarti di finale di Champions. Partita persa 3-0 dalla Igor contro l'Eczacibasi Istanbul.  Le autorità turche Ituma, oltre a confermare come cause della morte, la caduta dalla finestra della sua stanza d'albergo, condivisa con la spagnola Varela Gomez, e l'ora del decesso (le 4 di notte) non escludono nessuna ipotesi. La tragedia è comunque avvenuta quando tutte le sue compagne di squadra dormivano.

Italiana di origini nigeriane, Julia Ituma, nata a Milano da genitori immigrati dalla Nigeria,   giocava nel ruolo di opposto, forte del suo metro e 92 centimetri di altezza, ed era alla prima stagione a Novara, dopo essersi formata nel Club Italia, in A2. Con le formazioni giovanili della nazionale aveva conquistato l'oro mondiale under 20 nel 2021, e nel 2022 quello europeo con l'Under 19 e ancora l'oro alle Olimpiadi giovanili. Un talento assoluto, che una tragedia assurda e inspiegabile ha stroncato sul nascere.

Il messaggio della società novarese

La drammatica notizia è confermata anche dalla società novarese attraverso un messaggio sui profili sociale: "Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca. Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini".

Il dolore del telecronista di Eurosport: "Ieri sera abbiamo commentato la sua ultima partita: lottava, sorrideva..."

"Non esistono dentro di me gli strumenti per elaborare la morte improvvisa di Julia Ituma - ha scritto sulla sua pagina Facebook il telecronista di Eurosport Fabrizio Monari - Appena ieri sera abbiamo commentato la sua ultima partita: è entrata in campo, lottava, sorrideva, tirava forte come al solito.
"Due settimane fa parlavamo di lei con gioia, come già altre volte, assieme a Fefè De Giorgi che per Julia aveva sportivamente un debole. Era un talento, una ragazza di diciott’anni, una gioia da vedere in campo: eravamo tutti certi che ci saremmo goduti per anni le sue gesta sportive, la sua inevitabile ascesa. Con gioia, appunto.
Ora invece non resta più niente.
Che disperazione.
Seguici sui nostri canali