Il processo

Tentò di investire una coppia con il trattore: 8 anni

Imputato è un agricoltore di 52 anni di Salussola che ha sempre negato di voler uccidere la coppia

Tentò di investire una coppia con il trattore: 8 anni
Pubblicato:

Pesante condanna ieri, mercoledì 17 aprile, nel primo pomeriggio davanti al giudice dell’udienza preliminare per l’agricoltore accusato d’aver cercato di schiacciare con il trattore due persone che, in realtà, non ce l’avevano con lui ma volevano solo aiutarlo. Mano pesante da parte del giudice che - valutando che si trattava di rito abbreviato che prevede lo sconto di pena di un terzo - ha inflitto all’imputato, Cesare Giuseppe Bertolin, 52 anni, originario di Aosta ma residente a Salussola una pena a otto anni e due mesi di reclusione per l’accusa di duplice tentato omicidio contro gli otto anni e otto mesi richiesti dal Pubblico ministero, Dario Bernardeschi.

Lui nega

L’agricoltore - difeso dall’avvocato Marco Romanello - ha sempre negato che il suo intento fosse proprio quello di travolgere l’uomo e la donna che si era trovato di fronte. A novembre era stato scarcerato e messo ai domiciliari sostanzialmente per motivi di salute, in seguito a un consulto medico. Nel corso della prima udienza, l’uomo che si era visto puntare dal trattore ed era riuscito a scansarsi per il classico soffio, aveva deciso di costituirsi parte civile.

I fatti

L'imputato, quel pomeriggio, si era messo al volante di un trattore con il quale avrebbe tentato di investire un uomo e una donna arrivando alla fine a danneggiare la vettura di uno dei due, perdendo il controllo del mezzo agricolo e andando a sbattere contro la recinzione di una casa.

Servizio completo in edicola oggi, giovedì 18 aprile, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali