giustizia

Tempio crematorio, stamattina il processo ai fratelli Ravetti

In programma alle 9.30 il processo con rito abbreviato per Alessandro e Marco Ravetti.

Tempio crematorio, stamattina il processo ai fratelli Ravetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Tempio crematorio, oggi è il giorno del processo ai fratelli Ravetti. In programma alle 9.30 il processo con rito abbreviato per Alessandro e Marco Ravetti.

Tempio crematorio, oggi è il giorno del processo

Si terrà questa mattina a partire dalle 9,30 il processo con rito abbreviato a carico dei fratelli Alessandro e Marco Ravetti, accusati di abusi commessi dalla società So.Cre.Bi. nella gestione della struttura adiacente al cimitero.

La discussione si terrà a porte chiuse. In tarda mattinata, o nelle prime ore del pomeriggio, potrebbe già arrivare la sentenza di primo grado.
I reati contestati agli imputati vanno  dalla violazione di sepolcro, relativa all’apertura di bare e ossari per la rimozione dello zinco, alla gestione illecita di rifiuti, fino alla dispersione e sottrazione delle ceneri (durante le indagini ne vennero recuperati oltre 300 chili).
Vengono poi contestate la truffa (per i casi delle cremazioni fatte pagare come se ci fosse zinco nelle casse – quindi di più – nonostante fosse stato rimosso) e la truffa aggravata ai danni del comune. Alessandro Ravetti è sotto processo anche per istigazione alla corruzione, per i soldi che sarebbero stati dati a un dipendente di Seab per lo smaltimento dei "rifiuti". Inoltre sono accusati di  falso per i tre presunti casi di doppie cremazioni, iscritte singolarmente e in differenti orari nei registri.

Questa mattina, oltre ai fratelli Ravetti,  comparirà davanti al giudice anche uno dei dipendenti, l’unico ancora in attesa di patteggiamento.

Fonte: La Nuova Provincia di Biella

Seguici sui nostri canali