la storia

Subito assunto in un ristorante, Lorenzo Bisella diventa testimonial Enaip

“Al momento di questo mestiere mi piace tutto. Non è mai scontato e nemmeno semplice come sembra". Dopo lo stage l'assunzione da Giordano

Subito assunto in un ristorante, Lorenzo Bisella diventa testimonial Enaip
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La bella storia di Lorenzo Bisella, subito assunto in un ristorante appena terminato il corso di formazione all'Enaip.

"Amo il mio lavoro". Lorenzo diventa testimonial

Lorenzo sembra un ragazzo timido, ma appena prende confidenza si lascia andare ed è un fiume in piena. All’Enaip di Biella ha frequentato il corso biennale di “Operatore alla ristorazione- sala/bar". E ha subito trovato lavoro. Ora ha accettato di fare da testimonial per l'Enaip l'ente per la formazione che ha una sede anche Biella e organizza corsi gratuiti per ragazzi.

Il sogno del giovane Lorenzo Bisella

Il suo sogno? Diventare un esperto nel campo della ristorazione, e poi aprire un’attività tutta sua, progetto che però vede ancora molto lontano.
Nel frattempo, grazie allo stage con Enaip, è stato assunto come cameriere al Ristorante Pizzeria Giordano, a Biella, e si è appassionato a questo mestiere proprio con l'esperienza sul campo. Anche Lorenzo, come molti altri allievi ed ex allievi che negli anni si sono incrociati nelle aule di Enaip, ci conferma che “è con le ore di laboratorio a scuola e poi con l'esperienza nel mondo del lavoro che impari davvero il mestiere".

I corsi Enaip consentono agli studenti di mettersi all prova

Lo stage per i corsi di formazione professionale rappresenta il vero punto di forza che permette a ogni studente di mettersi alla prova: capire in cosa riesce meglio, dove migliorare, qual è l’aspetto del lavoro che piace e soddisfa maggiormente. E poi è un vero e proprio primo approccio al mondo del lavoro, con le sue regole, un primo scontro con le difficoltà ma anche la prima opportunità di raccogliere soddisfazioni personali.
“Al momento di questo mestiere mi piace tutto – ci racconta Lorenzo. Non è mai scontato e nemmeno semplice come sembra. Organizzare la sala, preparare caffè e bevande, prendere le comande, sono tutti compiti nei quali ogni giorno mi impegno e voglio migliorare. E poi non bisogna mai dimenticare il rapporto con i clienti: cortesia, pazienza, e buon umore sono le chiavi del mio successo sul lavoro”.

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