In centro a Biella

Strappa la catenina dal collo di un anziano: giovane di Valdilana arrestato dai Carabinieri

L'aggressione mentre il pensionato stava posando in auto le borse della spesa.

Strappa la catenina dal collo di un anziano: giovane di Valdilana arrestato dai Carabinieri
Cronaca Valli Mosso e Sessera, 30 Luglio 2021 ore 12:45

Strappa la catenina dal collo di un anziano: giovane di Valdilana arrestato dai Carabinieri.

Arresto convalidato

«Ho agito d’impulso, l’ho fatto per motivi economici». Si sarebbe giustificato così, davanti ai Carabinieri che lo hanno arrestato e davanti al giudice che ha convalidato l’arresto, il marocchino di 31 anni residente in Valdilana, El Mali H. (difeso dall’avvocato Riccardo Ventura), finito nei guai con l’accusa di rapina impropria (aggravata dall’età della vittima) per aver strappato la catenina dal collo di un pensionato di 82 anni mentre stava posando le borse della spesa nel bagagliaio della sua auto.

Grazie alla descrizione

L'arresto risale a lunedì. Ai Carabinieri era giunta notizia dell’aggressione unitamente a una descrizione dettagliata del rapinatore, sia delle sue caratteristiche fisiche sia del suo abbigliamento: particolari che hanno consentito di rintracciarlo in una città sempre meno caotica per le partenze per le ferie. Le ricerche si sono concluse in modo così rapido che i tempi parecchio contenuti della flagranza sono stati rispettati.

Dopo che aveva fatto la spesa

La dinamica della rapina avvenuta lunedì pomeriggio appare chiara e si è svolta con una rapidità impressionante non lasciando scampo al pensionato che in quel momento era uscito dal vicino supermercato di via Trento con le borse della spesa. L’anziano ha aperto il bagagliaio della sua auto con l’intenzione di posare al suo interno le borse con la spesa. E’ a quel punto che è stato aggredito. Qualcuno lo ha spintonato e bloccato da dietro. Gli ha quindi strappato con forza la catena d’oro che aveva al collo procurandogli peraltro delle lesioni che in ospedale sono state giudicate guaribili in una settimana.