Menu
Cerca
CALCIO

Speciale Maradona al TG3 dalla Biblioteca di Biella. Barbero: “Era simile agli eroi antichi”

Nell'edizione delle 19 di ieri, lo storico ha spiegato il "mito moderno" incarnato dal calciatore argentino appena scomparso.

Speciale Maradona al TG3 dalla Biblioteca di Biella. Barbero: “Era simile agli eroi antichi”
Cronaca Biella Città, 28 Novembre 2020 ore 10:32

Nell’edizione delle 19 del TG3 di ieri, venerdì 27 novembre 2020, è stato mandato in onda uno Speciale dedicato a Maradona con Alessandro Barbero alla Biblioteca Civica di Biella.

L’intervento di Barbero

L’intervento del famoso storico Alessandro Barbero sul “mito moderno” incarnato da Diego Armando Maradona è stato registrato nella Biblioteca Civica di Biella. Come si vede in questa immagine:

“Abbiamo avuto questo privilegio: di vedere come nascono leggendo che forse dureranno nei secoli – ha commentato, nel servizio di Alvise Losi, Barbero – L’uomo grande segnato dagli dei, però anche segnato in modo negativo, che in qualche modo sciupa il proprio dono, che si autodistrugge. Il poeta maledetto, se vogliamo è stata una delle ultime incarnazioni di questo tipo di archetipo.

Maradona ha davvero incarnato l’idea che chi ha troppo genio in qualche modo lo paga”.

E sulle critiche al passato nebuloso di Maradona, Barbero dice:

“A me colpisce un po’ che ci sia chi dice oggi “ma in fondo Maradona era criticabile, non dovremmo piangerlo troppo e soprattutto esaltarlo troppo”. Ma anche Achille era pieno di difetti, anche Orlando già prima di diventare Furioso. Maradona non era biondo, forse non era neanche bello, e tuttavia merita di essere messo a confronto con gli eroi dell’antichità”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli