Si contano i danni dopo la tromba d'aria a Biella e nel Biellese
Decine di chiamate di soccorso ai Vigili del Fuoco, a Chiavazza, Biella, Pavignano, Vigliano, Coggiola e in Valsessera. Le Immagini
Ieri pomeriggio, mercoledì 7 agosto, si è abbattuto un cosiddetto downburst, in cui forti venti hanno arrecato danni considerevoli, in particolare a Chiavazza, a Biella e in provincia. I Vigili del fuoco sono intervenuti a fronte di decine di richieste di soccorso in tutto il territorio, in collaborazione con la Polizia locae, la Polizia di Stato e i volontari della Protezione Civile.
Downburst sul Biellese: i danni
A Chiavazza, un grande albero è caduto su un edificio adibito ad autorimessa abbattendo un muro di cinta e causando danni alle auto parcheggiate lì vicino. Ma ci sono anche altre piante cadute per tutto il rione, che hanno provocato danni a recinzioni, pali della luce e veicoli in sosta. In particolare in via Mosca, che è stata transennata per permettere i lavori di rimozione degli alberi, così come in via de Amicis. (Nelle foto alcune immagini postate su Facebook da un residente, Roberto Gabutti, e dei Vigili del fuoco di Biella).
Anche a Pavignano si contano i danni: tegole dei tetti smosse e lamiere finite in strada.
Anche a Vigliano ci sono stati danni, però più contenuti, con tegole smosse e alcune piante cadute.
In Valsessera anche ci sono stati interventi per alberi caduti in strada, in particolare a Crevacuore, Ailoche, Pray. A Coggiola una violenta grandinata ha fatto registrare danni, così come il forte vento che ha fatto cadere alcune piante sui fili della corrente (Le ultime tre foto sono state pubblicate su Facebook da un residente, Leo Mina).