Sessanta ettari di Baraggia devastati da un rogo doloso. Nella notte domate le fiamme
La tristezza di chi ha immortalato a distanza di decine di chilometri immagini che non avrebbe mai voluto vedere
Decine di scatti da ogni parte del basso biellese, da cui erano visibili le fiamme, sono state postate sui social nel corso della serata di ieri. Immagini che testimoniano più di ogni altro documento la vastità dell'incendio che ha devastato decine di ettari della Riserva naturale della Baraggia tra Benna e Candelo secondo quanto riferito da chi ha operato per tutta la serata e fin dopo la mezzanotte per domare le fiamme.
L'incendio è stato spento verso mezzanotte. Distrutti 60 ettari circa di riserva naturale
La tristezza nei commenti di chi assisteva al dramma
"Quello che non vorresti vedere mai" scrive Martina postando alcune foto scattate dalla sua casa di Salussola. "L'ho notato stasera da Camandona, ero al Mazzucco per un giro tranquillo" scrive Giovanni.
"Baraggia di Candelo Parco naturale in preda alle fiamme - scriveva nelle prime ore di ieri sera Arrigo Tomelleri - incendio non controllabile iniziato intorno alle 19 di origine dolosa. Ormai esteso su tutta la Baraggia di Benna e incontrollabile vista la siccità".
"Con dispiacere comunichiamo che è in corso un incendio alla Riserva Naturale della Baraggia di Candelo - Benna. Fortunamente la protezione civile è riuscita a contenerlo ed a scongiurare un possibile disastro ambientale" ha scritto sulla sua pagina ufficiale il Parco Ticino Lago Maggiore.