Servizio Civile, otto posti al Comune di Biella
E' possibile candidarsi fino al 10 ottobre. Ecco come.

Il bando per il Servizio Civile Universale rimarrà aperto fino alle ore 14 del 10 ottobre e prevede quasi 40.000 posti per volontari da impiegare in progetti in Italia e all'estero.
Possono candidarsi giovani dai 18 ai 28 anni (29 non ancora compiuti) ed è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.
Il trattamento economico è di 439,50 euro mensili e prevede un impegno tra gli 8 e i 12 mesi per una media di 25 ore settimanali. La partenza è ipotizzabile gennaio/febbraio 2020, ma dipenderà dai singoli progetti.
Servizio Civile, otto posti al Comune di Biella
Le possibilità nel Biellese sono 101, quindi davvero tante e in ambiti diversi: assistenza bambini, anziani, profughi, disabili, animazione, tutela ambientale, educazione e promozione culturale, supporto scolastico, protezione civile.
Ci si può candidare per un solo progetto.
Per far sì che i giovani conoscano tutte le opportunità, l’Informagiovani di Biella ha raccolto informazioni sui progetti nel nostro territorio e messo online su www.informagiovanibiella.it tutti i progetti e indicazioni sugli enti che li propongono.
Ecco il dettaglio delle posizioni aperte
Otto posti sono disponibili anche presso il Comune di Biella: quattro alla Protezione Civile, due ai Servizi Sociali e due all’Informagiovani.
Ecco il dettaglio:
- Le attività di protezione civile sono volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e al loro superamento. Ai volontari verrà chiesto di supportare il Servizio nell'aggiornamento del Piano Intercomunale attraverso sopralluoghi, inserimento dati su matrici informatiche e quanto dovesse rendersi necessario durante l'attività e il supporto alle emergenze del territorio. Tra i requisiti utili: il possesso di patente B da almeno un anno e buona conoscenza dei sistemi informatici.
- Ai volontari ricercati dai Servizi Sociali si chiederà di collaborare con gli operatori dell’Area minori e gli Educatori su progetti di supporto allo studio, per pianificare e realizzare attività educative e laboratori, per organizzare incontri formativi; per accompagnare persone in difficoltà nelle attività legate alla quotidianità (spesa, pratiche amministrative...); per ritirare domande e registrare dati online. È preferibile il diploma e il possesso della patente di guida B.
- L’Informagiovani richiede ai giovani in servizio civile supporto per aggiornare banche dati on line e schede orientative, la newsletter e la gestione di Facebook, la promozione di iniziative (stage, opportunità all’estero, incontri informativi...), il supporto agli utenti, il contatto con associazioni, enti e servizi. È preferibile il diploma, conoscenze di base di informatica e dell’inglese, ma soprattutto si chiede di essere attivi, propositivi, comunicativi. Fare il Servizio Civile all'Informagiovani è utile per entrare in contatto con tante esperienze e realtà, incontrare persone e giovani; ampliare le conoscenze in campo sociale e culturale; conoscere opportunità di formazione, stage e lavoro, volontariato. Il tutto in un ambiente dinamico e informale.
Se volete saperne di più e cogliere queste interessanti opportunità nel Comune di Biella, quelle nel Biellese, ma anche in altre zone/regioni e all’estero, all’Informagiovani troverete tutti i materiali utili e gli operatori sono disponibili ad aiutarvi a scegliere il progetto che fa per voi.
Informazioni: Informagiovani, via Italia 27/a - 13900 Biella, Tel. 015.3507.380-381
LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA
Novità: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek
SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!
SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA