Sequestrato il ponte Morandi. Le prime ipotesi sul crollo

Questa mattina i funerali di stato. Sarà presente anche il presidente della Repubblica

Sequestrato il ponte Morandi. Le prime ipotesi sul crollo
Pubblicato:

Genova: sequestrato il ponte Morandi.

Sotto sequestro

Continua il lavoro della magistratura di Genova per accertare le responsabilità sul crollo del viadotto. Come riporta La Riviera.it stata aperta un’inchiesta per omicidio plurimo, disastro ed attentato ai trasporti colposi.

Intanto nei giorni scorsi la Procura aveva acquisito le immagini delle webcam puntate sul viadotto. A tre giorni dal crollo, i pubblici ministeri genovesi Walter Cotugno e Massimo Terrile hanno disposto il sequestro delle macerie precipitate nel torrente Polcevera e di quanto rimane del viadotto, al fine di cristallizzare la scena del crimine. I resti nel torrente devono essere rimossi al più presto, per ragioni di sicurezza idrogeologica: saranno riposti in un’area indicata dal comune, a disposizione degli inquirenti.

I funerali di Stato

Intanto questa mattina alle 11:30, alla Fiera di Genova si terranno i funerali di Stato delle 38 vittime morte nel crollo del viadotto autostradale. La cerimonia funebre sarà celebrata dall’Arcivescovo di Genova e Cardinale Angelo Bagnasco. Sarà presente  alla cerimonia anche il presidente della repubblica Italiana Sergio Mattarella. In occasione dei funerali di stato è stato proclamato anche il lutto nazionale.

I feriti

Rimangono ricoverati, negli ospedali genovesi, ancora 10 feriti, nove dei quali versano in gravi condizioni.

Il crollo: le cause

Intanto, si fa largo l’ipotesi secondo la quale, a causare il crollo del Ponte Morandi, sarebbe stata la rottura di uno strallo. Lo strallo, termine gergale di origine marinaresca, è il tirante che collega l’antenna alla carreggiata sospesa del ponte, con il compito di rinforzarla senza appesantirla troppo. Sembrerebbe che una di queste componenti strutturali abbia ceduto, provocando il collasso di 200 metri di carreggiata precipitata insieme ad una trentina di veicoli per 100 metri nel vuoto.

R.E.B.

Seguici sui nostri canali