Seggiolini antiabbandono obbligatori a sorpresa DA OGGI: che multa si rischia e cosa fare

Multe salate e punti della patente decurtati a chi, da oggi, non possiede un seggiolino auto antiabbandono per i bambini sotto i 4 anni.

Pubblicato:
Aggiornato:


Seggiolini anti-abbandono obbligatori a sorpresa da oggi, 7 novembre 2019: che multa si rischia e cosa fare.

Seggiolini anti-abbandono obbligatori

L’obbligo dei seggiolini auto anti-abbandono per i bambini sotto ai 4 anni scatta a sorpresa oggi, 7 novembre, anziché il 6 marzo 2020. Lo ha deciso improvvisamente il ministero dell’Interno. Ora parte la corsa ad acquistare il dispositivo di allarme o un seggiolino che ne sia dotato. E si rischia di scegliere un prodotto non a norma. Chi non si adegua, invece, rischia sanzioni salate.

Le sanzioni

A partire da oggi, chi trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni con un seggiolino non munito di sistema anti-abbandono (integrato nel seggiolino o separato) rischia per il nuovo articolo 172 del Codice della strada:

– 81 euro di multa;
– la decurtazione di cinque punti patente;
– la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni.

 

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SUL SITO DI ECO DI BIELLA

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Seguici sui nostri canali