Menu
Cerca

Scuolabus, dai Comuni confinanziamento del servizio

Arrivata norma a favore dei Comuni.

Scuolabus, dai Comuni confinanziamento del servizio
Biella Città, 14 Ottobre 2019 ore 07:00

Scuolabus, dai Comuni confinanziamento del servizio.

Arrivata norma a favore dei Comuni

Arriva, dopo un'attesa durata tre mesi, la norma che permette ai Comuni di cofinanziare, o di pagare interamente, il servizio di scuolabus, senza che siano le famiglie a doverlo interamente coprire. Nel decreto-legge recante "Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti", varato dal Consiglio dei Ministri, c'è infatti anche la norma richiesta da Uncem già a luglio al precedente Governo. Il decreto non varato a inizio agosto viene approvato dal Governo e mette in sicurezza il servizio scuolabus. I Comuni possono cofinanziarlo o interamente coprirlo con proprie risorse di bilancio.

L'appello dei sindaci

Moltissimi sindaci, su proposta Uncem, avevano scritto ai Presidenti di Camera e Senato, negli ultimi due mesi, chiedendo un'azione normativa in grado di correggere l'articolo 5 del decreto legislativo 63 del 2017 - nel quale era ribadita l'impossibilità per gli Enti locali di cofinanziamento - sgravando di costi gli utenti, le famiglie. La questione era stata sollevata dopo una sentenza della Corte dei Conti del Piemonte, poi parzialmente ribadita dalla Corte dei Conti della Puglia, a fine agosto.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

NOVITA’: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

 

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!