Slow Tourism

Scoprire il Biellese camminando

Il primo appuntamento a Biella il prossimo 7 maggio.

Scoprire il Biellese camminando
Pubblicato:
Aggiornato:

La Comunità Europea dello Sport 2023 ACES Europe «Terra della Lana: Sport, Benessere, Salute, Moda» organizzerà una serie di camminate volte a far conoscere il territorio biellese, avendo però un occhio di riguardo alla salute e al corretto stile di vita. Le camminate, infatti, sono state organizzate in stretta collaborazione con il Fondo Edo Tempia e con il beneplacito dell’Asl di Biella e di Croce Rossa Biella.

Scoprire il Biellese camminando

Si tratta di un calendario di eventi ideato da Terra della Lana, associazione che si pone l’obiettivo di valorizzare il ‘tessuto’ sportivo biellese, in tutte le sue sfaccettature, che vanta eccellenze in diversi campi e da sempre rileva diverse possibilità di aggregazione, con un particolare indirizzo alla salute psico- fisica degli abitanti.

Primo appuntamento del calendario

La prima giornata in programma è prevista per domenica 7 maggio e partirà alle ore 14 da piazza del Duomo con una visita al Battistero, al Duomo e al Museo FILA. Seguirà una camminata guidata di circa 5 km alla scoperta del Borgo del Piazzo per arrivare a visitare il museo ME\BO e si concluderà con un aperitivo a base di prodotti di eccellenza del territorio, durante il quale alcuni specialisti forniranno consigli per una sana alimentazione e stili di vita corretti.

Un focus sugli angoli ignoti del Biellese

«Terra della Lana cercherà di far scoprire e valorizzare alcuni angoli del Biellese meno noti» spiegano il presidente Claudio Corradino e il coordinatore Roberto Carta Fornon di Terra della Lana.

Fusione fra cultura, turismo e sport

Questi appuntamenti sono stati pensati per unire momenti culturali di vario genere, quali ad esempio la visita a un antico borgo oppure a un museo, ad attività fisica, vera e propria. Al termine di ogni uscita è previsto un momento enogastronomico in cui saranno degustati i prodotti tipici locali. Inoltre alcuni medici specialisti interverranno sul tema della salute esplicitando quali sono le corrette pratiche da seguire”.

Prenotazioni e informazioni

Le prenotazioni vanno effettuate cliccando su questo link

Seguici sui nostri canali