Scarica all'una di notte a Quaregna, ma le videocamere lo beccano

Katia Giordani: «A Quaregna Cerreto questi comportamenti non sono tollerati».

Pubblicato:
Aggiornato:

È successo nella notte fra domenica 10 e lunedì 11 settembre: un'auto arriva da Cossato con a bordo il conducente e un passeggero che scarica all'una di notte dei rifiuti a Quaregna Cerreto, ma le videocamere le beccano e la sindaca, Katia Giordani, posta il video su Facebook.

 

Scarica all'una di notte a Quaregna, non è un caso isolato

Questo non è il primo caso in cui si verificano abbandoni di rifiuti lungo le vie di Quaregna Cerreto: nelle scorse settimane su Eco di Biella sono stati pubblicati articoli proprio su casi come quello di lunedì notte, ma sembra che il detto «Il lupo perde il pelo, ma non il vizio» sia validissimo, anche se a Quaregna Cerreto si sta lavorando affinché, questo vizio, il lupo lo perda definitivamente: la sindaca Giordani, infatti, "pizzica" puntualmente questi comportamenti postandoli sulla propria pagina Facebook. «Li pubblico e continuerò a farlo - spiega - bisogna che si sappia che a Quaregna Cerreto questi comportamenti non sono tollerati».

Sullo scorso  numero di Eco di Biella un servizio sullo smaltimento legale dei rifiuti

Al di là della consueta raccolta dei rifiuti, quando il cittadino ha bisogno di disfarsi di qualcosa di particolarmente eccezionale (un mobile o un elettrodomestico ingombrante per esempio) oppure del verde può ricorrere al servizio per il ritiro dei rifiuti a domicilio. Per farlo basta contattare la società Seab, incaricata del servizio, tramite il numero di telefono 0158352999. Il servizio, che per le utenze domestiche è totalmente gratuito, è in funzione da lunedì a giovedì dalle ore 8 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00, il venerdì dalle ore 8 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15. Si può prenotare anche tramite mail, scrivendo a info@seabiella.it, o WhatsApp, scrivendo (il numero non è abilitato a ricevere telefonate) al 3497061166. In alternativa si può sempre portare in autonomia ciò di cui ci si vuole disfare all’ecocentro più vicino.

«Gli abbandoni costano ben di più»

«Tutti i quintali d'immondizia abbandonata in strada - riprende poi la sindaca di Quaregna Cerreto - costano ben di più di quanto costerebbe alla popolazione se fossero portati in ecocentro, anche perché molto spesso il Comune deve farsi carico dello smaltimento di rifiuti anche di chi non è residente a Quaregna Cerreto. Grazie alla videosorveglianza dislocata su tutto il territorio comunale stiamo "beccando" tutti i trasgressori e continueremo a farlo».

Seguici sui nostri canali