LA NOTA DEL PROCURATORE CAMELIO

Scarcerazione Jonathan Maldonato: "Arresto convalidato dal gip, Procura si riserva iniziative"

"Soukaina è uscita dal coma, ma versa in condizioni di vulnerabilità. Attendiamo miglioramento condizioni per procedere alla sua escussione"

Scarcerazione Jonathan Maldonato: "Arresto convalidato dal gip, Procura si riserva iniziative"
Pubblicato:
Aggiornato:

Attraverso una nota stampa la Procura di Biella precisa che il fermo di Jonathan Maldonato, contrariamente a quanto riportato ieri dalle agenzie di stampa nazionali e a cascata dalla gran parte dei giornali, è stato convalidato dal gip, che ha tuttavia disposto la scarcerazione e il solo obbligo di firma e divieto di avvicinamento alla moglie che si trova ancora in ospedale in prognosi riservata.

Il comunicato della Procura di Biella, che si riserva ricorso contro la scarcerazione

Nella nota stampa la Procura sottolinea che è in fase di valutazione - sembra di capire - un eventuale ricorso contro la scarcerazione di Maldonato da parte del gip, la cui ordinanza ha di fatto revocato il fermo trasformandolo nel solo obbligo di firma e il divieto di avvicinamento.

"Al fine di assicurare una corretta informazione, questo Ufficio specifica quanto segue - si legge nella nota della Procura - Nella data del 26 maggio 2024 il GIP presso il tribunale di Biella ha convalidato il fermo disposto dalla Procura di Biella nei confronti di Maldonato Jonathan in relazione al delitto di tentato omicidio pluriaggravato nei confronti della moglie EL Basri Soukaina.
"I presupposti del fermo - prosegue la nota del procuratore Teresa Angela Camelio - sono stati confermati, tuttavia il GIP ha ritenuto di applicare nei confronti di Maldonato le misure del divieto di avvicinamento alla persona offesa e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria solo in relazione al delitto di maltrattamenti in famiglia.
"Quest'ufficio - conclude la nota - prosegue tutti gli accertamenti già disposti e delegati e si riserva eventuali iniziative in merito all'ordinanza all'esito delle necessarie valutazioni. Allo stato, EL BASRI, seppur uscita dal coma, versa ancora in condizioni di particolare vulnerabilità, sicché questo Ufficio attende il miglioramento delle sue condizioni di salute per procedere alla relativa escussione.

Seguici sui nostri canali