Animali

Sanzionata una donna della Valle Elvo per violazione delle norme sul benessere degli animali

I Carabinieri forestali del nucleo di Sordevolo hanno riscontrato delle gravi irregolarità.

Sanzionata una donna della Valle Elvo per violazione delle norme sul benessere degli animali
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 10 marzo 2023 i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sordevolo, a seguito di un controllo effettuato in una cascina della Valle Elvo insieme al personale del Servizio Veterinario dell’ASL di Biella, hanno rilevato alcune irregolarità nell'allevamento condotto da una donna del luogo.

WhatsApp Image 2023-03-15 at 17.24.19
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2023-03-15 at 17.24.29
Foto 2 di 2

Il caso

La 48enne, allevatrice di animali, deteneva infatti due cani pastori in condizioni tali da recare pregiudizio al loro benessere: in particolare, uno era legato alla catena fissa, l'altro era lasciato libero e incustodito sulla pubblica via...  I Carabinieri del nucleo forestale di Sordevolo hanno anche accertato la presenza di un terzo cane, privo d’identificazione e, pertanto, non registrato all'anagrafe canina.

Sanzioni amministrative

All'allevatrice sono state irrogate tre sanzioni amministrative per un importo complessivo di 176 euro per la violazione della Legge Regionale 34/1993, art. 3 e del Decreto Presidente Giunta Regionale 4359 dell'11 novembre 1993.  Sono state inoltre notificate le prescrizioni del S.C. Sanità Pubblica Veterinaria e Sanità Animale dell’ASL di Biella per la corretta gestione dei cani in rispetto della normativa vigente.

Seguici sui nostri canali