Sacca di cellule staminali prelevate a Biella vola a Chicago

L'annuncio dalla Fondazione Clelio Angelino. Prelievo effettuato dal personale del reparto di Ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Biella.

Sacca di cellule staminali prelevate a Biella vola a Chicago
Pubblicato:
Aggiornato:

Sacca di cellule staminali prelevate a Biella vola a Chicago. L'annuncio dalla Fondazione Clelio Angelino. Prelievo effettuato dal personale del reparto di Ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Biella.

Sacca di cellule staminali

Una sacca di cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale di una donatrice biellese è risultata perfettamente compatibile con un paziente americano ed è stata trasportata a Chicago. La comunicazione è pervenuta lo scorso fine settimana da parte della referente della Banca delle Cellule Staminali dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Il prelievo

Il prelievo è stato effettuato dal personale del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Biella dove i genitori possono decidere di donare il cordone ombelicale del proprio bambino, in totale gratuità, offrendo la possibilità di aiutare un’altra vita. Il servizio è attivo dal 2012, grazie a un progetto in sinergia tra l’Asldi Biella, l’Ail Biella Fondazione Clelio Angelino onlus e la sezione regionale di “Adisco Piemonte” Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale.

Gioia

“Questa notizia ci rende lieti, il nostro operato e i nostri progetti continuano a dare ottimi risultati. Da quando è attivo il servizio di Raccolta Sangue Ombelicale i prelievi sono stati 325. Ringraziamo le mamme che fino a oggi hanno compiuto questo gesto d’amore e quelle che lo stanno per compiere”, il commento di Renata Zegna Schneider presidente di Fondazione Clelio Angelino.

Come funziona

Il prelievo avviene al momento del parto, quando il cordone è stato tagliato e la placenta sta per staccarsi dalla parete uterina. In questo breve lasso di tempo la mano esperta dell’ostetrica introduce l’ago in uno dei vasi del cordone e lo spreme per raccogliere la maggior quantità possibile di sangue. Le cellule contenute serviranno per trapiantare un bambino o un paziente che non pesi più di 40 Kg. Rimarranno anonimi sia la madre sia il bambino, ma sarà indispensabile che la mamma esprima la volontà di donare il cordone prima del parto, un gesto generoso fatto a favore della comunità di tutto il mondo e totalmente gratuito.
Per informazioni è possibile contattare l'ospedale di Biella ai numeri 015.1515 7004 oppure 015.1515 7001.

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SUL SITO DI ECO DI BIELLA

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

 

Seguici sui nostri canali