i dati

Rsa in Piemonte, il 94,5% è Covid free

Il presidente di Anteo, Luca Tempia, parla di vaccini e dei numeri riguardanti le Rsa

Rsa in Piemonte, il 94,5% è Covid free
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid free e case di riposo

Il 94,5% delle Rsa del Piemonte oggi è covid free, senza casi di contagio, grazie alla vaccinazione che ha messo in sicurezza ospiti e operatori. A definirle delle 'piccole Inghilterra' è il biellese Luca Tempia, presidente del Gruppo Anteo, network socio-sanitario con oltre cento strutture in tutta Italia.

Rsa Covid free

In Piemonte ci sono 748 Rsa, con 40 mila ospiti e 30 mila dipendenti, con tassi di vaccinati altissimi: il 92,6% degli ospiti e addirittura il 97,2% dei dipendenti. "Dai 78 positivi al Covid di gennaio, suddivisi in 16 strutture, passando ai 28 di febbraio in sei strutture, siamo giunti nel mese di marzo al contagio di un solo ospite in un'unica struttura", spiega Tempia parlando di Anteo. "Per fortuna - aggiunge - è asintomatico, ma soprattutto esaurisce il numero di contagi su un totale di 1.114 ospiti in 32 strutture" sparse per il Piemonte oltre che in Valle d'Aosta, Liguria e Toscana.

Vaccino nelle Rsa

Il vaccino è stato fondamentale anche per ridurre la percentuale di mortalità nelle Rsa piemontesi, drasticamente calata dall'1,71% del 7 dicembre allo 0,63% di oggi.

Seguici sui nostri canali