Ritrovato a Viverone un cormorano agonizzante: si pensa sia aviaria
Si teme la presenza di altri casi non ancora accertati e di un possibile focolaio.
È stato ritrovato a Viverone il cormorano agonizzante per sospetta infezione da virus AH5N1, il ceppo altamente patogeno all'origine dell'influenza aviaria. L'animale è stato trovato in frazione Comuna e soppresso dai veterinari dell'Asl. In seguito è stato mandato a Torino affinché i veterinari del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl effettuassero l'autopsia. Nell'attesa dei risultati delle analisi, che verranno fatte nei prossimi giorni, il livello di allarme rimane alto.
Ritrovato a Viverone un cormorano agonizzante: caso unico?
I cormorani sono uccelli acquatici diffusissimi a Viverone: si teme quindi la presenza di altri casi non ancora accertati e di un possibile focolaio. Il recupero dell'animale è stato effettuato da Mario Raffa dell'Associazione Nata libera, responsabile provinciale per il recupero degli animali vivi e morti.
AH5N1
Il virus è stato identificato per la prima volta nel 1996 in Asia negli uccelli, ma la trasmissione all'uomo è stata constatata per la prima volta nel 1997. Da allora si è diffuso in molti paesi in Asia, Africa ed Europa, causando focolai di malattia negli uccelli e occasionali casi di infezione umana.