Commenti su: Rissa sfiorata alla serata sulle Foibe del Museo del Territorio

Stefano

In Italia ci sono due categorie di persone : i faziosi e i fascisti. Orgoglioso di essere fazioso, cioè antifascista. Ma come si fa essere fascisti ancora oggi nel 2024? Vivete in pace, fatevene una ragione contro la vostra violenza i popoli si ribelleranno sempre.

Alessandro Natoli

Penso che i comunisti hanno sempre negato l'evidenza: nel 1953 a Berlino Est contro i lavoratori tedeschi, nel 1956 con l'invasione dell'Ungheria, nel 1968 con l'invasione della Cecoslovacchia, nel 1979 in Afghanistan. Quindi lo hanno fatto anche per le foibe, negando perfino che fossero stati i partigiani titini. Negando l'esistenza dei gulag titini come Goli Otok dove deportarono i comunisti italiani di Monfalcone. Giustificando sempre e comunque le loro azioni per i fatti del confine orientale. Oggi di partigiani veri non ce ne sono rimasti, quindi chi oggi rappresenta l'ANPI che ci sta a dire? Perché se loro si autoproclamano eredi della resistenza sarebbe bene che ricordassero che non c'erano solo i comunisti a fare la resistenza ma anche tanti ex soldati, carabinieri, finanzieri. Uccisi e infoibati perché si opponevano al disegno annessionista di Tito, mentre i comunisti italiani su ordine di Togliatti non li contrastavano in nome dell'internazionalismo. Sapete cosa dissero i reduci monfalconesi da Goli Otok? "Tito te c'ha fregà pulito"

Andrea

Mah! Un ulteriore insulto alle vittime. Comunque non c'è nulla da ribaltare, la storia ha ben evidenziato lo svolgimento dei fatti! Continuare a negarlo è ingiusto. Pone chi lo fa allo stesso livello, se non peggio, dei carnefici!

Ennio

Frutto dell'essere sempre schierati a prescindere dai fatti. E dello studiare poco. Fino al 43 i fascisti (non i civili italiani trapiantati là, ripeto, i funzionari e i militari fascisti) hanno infoibato migliaia di jugoslavi. Questa è la vergogna che la destra tace. Dal tardo 44 è iniziata la vendetta e le squadre titine non hanno selezionato il "nemico" ma hanno massacrato indistintamente fascisti e civili innocenti. Questa è la vergogna che le sinistre tacciono. Chi è riuscito a scappare, poi, arrivando in Italia, è stato vergognosamente bollato di tradimento e c'è stato un totale ostracismo verso di essi, negando loro aiuti, lavoro, ecc Questa è la vergogna di tutti, politici e popolazione, di cui anche oggi si sente poco o nulla parlare.

marcy

Ma quali fatti documentati, la Cernigoi non è faziosa: è la faziosità fatta persona!!!