raffica di colpi

Prosciugavano il conto agli anziani, arrestati due biellesi

In carcere un uomo e una donna.

Prosciugavano il conto agli anziani, arrestati due biellesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosciugavano il conto agli anziani, arrestati due biellesi. In carcere un uomo e una donna.

Prosciugavano il conto agli anziani, arrestati

Dopo una complessa indagine la Polizia di Stato di Vercelli ha arrestato in flagranza di reato un uomo di 57 anni ed una donna di 39, entrambi residenti a Biella città, per numerosi furti aggravati commessi a danno di persone anziane.

L’indagine, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, era partita in seguito alle denunce presentate da alcune signore ultraottantenni che lamentavano di aver subito, all’interno di supermercati cittadini, il furto dei propri portafogli, nei quali, oltre al denaro, erano custodite le carte bancomat.

La coppia di  biellesi, approfittando dell’usanza delle persone anziane di conservare all’interno del  portafogli, annotato su un pezzo di carta, il codice per il prelievo bancomat, in più occasioni era riuscita ad effettuare anche alcuni prelievi dalle carte.

Fondamentali i video dei bancomat

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile si erano subito attivate: dall’impianto di video sorveglianza di uno sportello bancomat, gli agenti erano riusciti ad individuare la donna, pur non riuscendo, in un primo momento, ad identificarla.

Dall’analisi di altri impianti di video sorveglianza, è poi stata individuata la macchina che i malviventi avevano utilizzato per i colpi e, sviluppando gli indizi raccolti, gli agenti sono riusciti finalmente a giungere all’identificazione dei due malfattori.

Il modus operandi

Gli investigatori hanno accertato che il modo di operare era sempre lo stesso: i due partivano in macchina dal Biellese e, giunti a Vercelli, mettevano in atto il loro piano.  L’uomo aspettava fuori, la donna entrava nel supermercato e, individuata l’anziana vittima, con destrezza le sottraeva il portafogli dalla borsa.

Se, poi, i due ladri trovavano anche la carta bancomat ed il codice pin per il prelievo, in differenti sportelli bancomat ne “prosciugavano” il conto corrente.

Il colpo fatale

Gli inquirenti erano poi venuti a sapere che i due malfattori avevano progettato un ulteriore
colpo per il giorno 31 luglio; gli agenti della squadra Mobile si sono dunque attrezzati per intercettare ed arrestare i due ladri. I due sono stati avvistati nelle vicinanze di un supermercato cittadino e, mentre l’uomo aspettava fuori, la donna è entrata all’interno, e ha sottratto il portafogli a un’anziana.

L’inseguimento

Dopo un inseguimento, gli uomini della squadra Mobile hanno fermato l’autovettura e
arrestato in flagranza di reato per furto aggravato i due, entrambi già noti alle forze dell’ordine per
numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.

In agosto confermati gli altri furti

Il giorno successivo il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto, disponendo per i
due la misura cautelare della custodia in carcere.
Nel mese di agosto le indagini hanno consentito di accertare altri episodi del tutto identici a quelli
precedenti dei quali i due malfattori si erano resi responsabili.

Seguici sui nostri canali