Manifestazione sportiva

Presentato oggi il 27° giro della Provincia di Biella

Il grande ciclismo torna domenica in città grazie al lavoro dell’Ucab.

Presentato oggi il 27° giro della Provincia di Biella
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Oropa l’edizione numero 27 del Giro della Provincia di Biella, evento che festeggia l’81° Trofeo Torino-Biella: una classica del ciclismo nazionale e internazionale.

Tutti pronti per le 13 di domenica 23 aprile

La gara, che scatterà domenica 23 aprile alle 13 da Corso Europa per concludersi intorno alle 16,15 in via dei Seminari, vedrà ai nastri di partenza 32 squadre, tra cui numerose straniere (due dalla Francia, poi da Messico, Olanda, Svizzera, Spagna e Ucraina), per un totale di 200 atleti Under 23 ed Elite.

Le scorse edizioni

In questi ultimi anni la gara è stata spesso teatro di conquista transalpina, con le vittorie nel 2020 di Thibaud Saint-Guilhem e dodici mesi fa di Bastien Tronchon, ventenne di Chambery; con il corridore del team Ag2r Citroen U23 bravo a precedere di oltre un minuto i più immediati inseguitori: Francesco Busatto della General Store e Federico Guzzo della Zalf Fior.

«Biella sempre vicina alle manifestazioni sportive»

«Come Amministrazione - afferma il sindaco di Biella Claudio Corradino - saremo sempre vicini a queste manifestazioni perché gli eventi sportivi e la pratica dello sport a tutti i livelli sono un volano economico importante, che coinvolge settori economici diversi, da quelli più strettamente legati ai servizi turistici come ospitalità e ristorazione fino ai trasporti, le assicurazioni, il noleggio o l'acquisto di attrezzature e materiali; e soprattutto coniugano in maniera perfetta sport e turismo, in un binomio che sempre di più risulta vincente. Noi nel Biellese ci abbiamo sempre creduto: va fatto vedere e conoscere perché è un territorio bellissimo».

Claudio Corradino

Ucab

L’Amministrazione ha poi voluto complimentarsi con il presidente dell’Ucab Biella 1925 Filippo Borrione e il suo staff per l’impegno profuso (i ringraziamenti sono stati estesi pure alla Polizia Locale, alla Protezione Civile, alla Regione Piemonte, che ha fornito il patrocinio grazie all’interessamento del consigliere locale Michele Mosca e per finire al responsabile del Settore Sport Antonio Pusceddu).

«Sarà un fine settimana da non perdere per lo sport biellese che sa attrarre turismo»

«La salita della “Costa del Vernato” - ricorda il vice sindaco e assessore allo Sport Giacomo Moscarola - fa sembrare questa gara una classica del Nord e saprà regalare grandi emozioni. Abbiamo rischiato di non avere questo tratto del percorso per via di una casa pericolante, ma per fortuna, in pochissimo tempo, siamo riusciti a risolvere il problema. Sarà un fine settimana da non perdere per lo sport biellese che sa attrarre turismo».

Giacomo Moscarola

Diretta streaming per le fasi salienti della gara

Tra le novità di questa stagione evidenziate dal presidente dell’UCAB Filippo Borrione va messa in evidenza la diretta streaming, che potrà dare ulteriore visibilità al territorio e la presenza, in piazza Duomo, di un maxi schermo grazie al quale il pubblico potrà seguire ‘live’ tutte le fasi salienti della gara.

Seguici sui nostri canali